Laboratori e workshop pomeridiani

laboratori pomeridiani_bambini_ragazzi

Ecco tutte le proposte attive da settembre!

ART EXPERIENCE

Propedeutica musicale e motricità espressiva

Il laboratorio propone un percorso di esplorazione, ascolto e produzione del mondo sonoro in forma ludica attraverso la voce e il corpo per l’espressione, la rappresentazione e l’apprendimento dei fondamenti musicali. Il laboratorio di motricità espressiva, invece, ha la finalità di stimolare i bambini ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo.

Scopri di più.

Pittura e motricità espressiva

Lo scopo è di far sperimentare ai bambini una varietà di tecniche pittoriche affinando e potenziando contemporaneamente l’abilità manuale e la motricità fine. Il laboratorio di motricità espressiva, invece, ha la finalità di stimolare i bambini ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo.

Scopri di più.

Propedeutica musicale e story-telling

Il laboratorio propone un percorso di esplorazione, ascolto e produzione del mondo sonoro in forma ludica attraverso la voce e il corpo per l’espressione, la rappresentazione e l’apprendimento dei fondamenti musicali. Il laboratorio di teatro in lingua inglese permette invece ai bambini di imparare l’inglese in maniera più coinvolgente e divertente.

Scopri di più.

Murales

Workshop che prevede un percorso tecnico/artistico per apprendere le tecniche del writing e conoscere le modalità di sviluppo dell’immagine dal piccolo al grande formato. Guidati da professionisti, i ragazzi potranno realizzare un murales.

Scopri di più.

Ritmica e strumento musicale

Il laboratorio prevede lo studio di uno strumento musicale con lezioni di gruppo finalizzate non solo a un arricchimento personale ma anche alla realizzazione di un insieme strumentale. Lo strumento sarà assegnato ai ragazzi in base alla risultanza del test attitudinale tenuto dagli esperti.

Scopri di più.

Teatro

I ragazzi svolgeranno un percorso il cui obiettivo è quello di fornire gli elementi base per affrontare un testo teatrale al fine della sua messa in scena. Il programma prevede come principali argomenti l’uso dello spazio teatrale ed esercitazioni propedeutiche per lo sviluppo dell’espressione corporea e vocale.

Scopri di più.

EUROPEAN PASS

English art e motricità espressiva

Il laboratorio intende potenziare l’apprendimento della lingua inglese integrando arte e manualità per facilitarne l’apprendimento in modo divertente e interattivo. I bambini impareranno l’inglese con il disegno e altri mezzi e tecniche espressive. Il laboratorio di motricità espressiva, invece, ha la finalità di stimolare i bambini ad avere percezione del loro corpo, a relazionarsi con lo spazio, a lavorare con il ritmo.

Scopri di più.

Lingua spagnola e scienze applicate

Il corso si propone di sviluppare la comprensione della lingua e della cultura spagnola e sarà sviluppato in forma dinamica attraverso giochi, musica, drammatizzazione in grado di coinvolgere gli alunni nella didattica e nell’apprendimento della lingua. Gli alunni avranno modo di sperimentare e riflettere inoltre, sulle innumerevoli capacità di cui sono dotati i nostri organi di senso attraverso approfondimenti teorici e specifici esperimenti. Il filo conduttore sarà aiutare gli alunni a sviluppare un modo di pensare e agire scientifico di base per far progredire le loro conoscenze riguardanti i fenomeni che li circondano.

Scopri di più.

Lingua spagnola per conseguimento certificato DELE

Il corso sviluppa le capacità di ascoltare, conversare, leggere e scrivere in lingua spagnola. Al termine, gli alunni avranno la possibilità di sostenere l’esame di certificazione DELE, riconosciuto a livello europeo.

Scopri di più.

Lingua inglese per conseguimento certificazioni Cambridge

Il corso sviluppa le capacità di ascoltare, conversare, leggere e scrivere in lingua inglese. Al termine, gli alunni avranno la possibilità di sostenere l’esame Cambridge, secondo il livello previsto.

Scopri di più.

DIGITAL TECH

Arte e scienze applicate

Gli alunni avranno modo di scoprire e sperimentare alcuni aspetti delle principali correnti artistiche dell’età contemporanea. L’esecuzione dei lavori pittorici permetterà agli alunni di sviluppare le loro capacità manuali ed espressive e di mettere in gioco la loro creatività attraverso accostamenti di forme e di colori. Gli alunni avranno modo di sperimentare e riflettere inoltre, sulle innumerevoli capacità di cui sono dotati i nostri organi di senso attraverso approfondimenti teorici e specifici esperimenti. Il filo conduttore sarà aiutare gli alunni a sviluppare un modo di pensare e agire scientifico di base per far progredire le loro conoscenze riguardanti i fenomeni che li circondano.

Scopri di più.

Robotica educativa, acquerello e scientifico

Progettare, conoscere i linguaggi di programmazione e i componenti necessari per creare un robot sono gli obiettivi di questo laboratorio grazie alla guida esperta di alcuni operatori del settore. Il laboratorio di acquerello, invece offre la possibilità di accostarsi al mondo della pittura e dell’arte attraverso la conoscenza delle diverse correnti artistiche e di esprimersi attraverso la tecnica dell’acquerello.

Scopri di più.

Coding/robotica, affresco e teatro

Progettare, conoscere i linguaggi di programmazione e i componenti necessari per creare un robot sono gli obiettivi di questo laboratorio grazie alla guida esperta di alcuni operatori del settore.

Scopri di più.

Informatica ed ecodesign

Il laboratorio intende favorire un approccio spontaneo e ludico alle nuove tecnologie, sviluppare le capacità logiche nella progettazione, organizzazione e realizzazione di un lavoro attraverso l’uso del PC e di alcuni programmi specifici. L’attività di ecodesign vuole insegnare ai bambini a creare con poco utilizzando materiale riciclato, per incentivare la loro fantasia ed applicare il loro senso dell’ingegno per dare una seconda vita a oggetti diversi realizzando opere creative.

Scopri di più.

Coding e robotica educativa

Progettare, conoscere i linguaggi di programmazione e i componenti necessari per realizzare un robot funzionante sono gli obiettivi di questo laboratorio che sarà guidato da esperti del settore.

Scopri di più.

CLASSICUM

Latino propedeutico

Questo corso di studio si propone di avviare i ragazzi all’apprendimento del latino dimostrando loro quanto la nostra lingua, ma anche la civiltà in cui viviamo, derivi dalla cultura romana.

Scopri di più.

Condividi l'articolo: