Attività Dell'Oratorio

L’Oratorio offre una vasta gamma di attività e progetti:

GREST
È un’esperienza estiva caratterizzata da una intensa forza educativa, basata sulla convivenza di ragazzi/e di diverse età (dalla prima elementare frequentata alla terza media) e animatori (dalla prima superiore in su) che insieme giocano, imparano, lavorano, si divertono con lo stile proprio dell’oratorio. Tale servizio ha lo scopo di promuove la sviluppo dei destinatari su diversi aspetti: la crescita umana e cristiana mediante le attività formative, la socializzazione attraverso il gioco, le abilità manuali ed espressive tramite i vari laboratori.

GRUPPI FORMATIVI – ADS
Gli Amici di Domenico Savio (ADS) sono un’associazione che si ispira alla Compagnia dell’Immacolata fondata da Domenico Savio nell’Oratorio di don Bosco a Torino. I destinatari dei gruppi ADS sono bambini, ragazzi e giovani dalla terza elementare in su; gli incontri sono settimanali e suddivisi in fasce d’età. Gli ADS cercano di seguire l’esempio di Domenico Savio il quale cercava di vivere la carità cristiana e il servizio al prossimo tramite il buon esempio e l’allegria.

VOLONTARIATO
È la possibilità offerta ai ragazzi delle superiori di prestare servizio di volontariato presso il nostro Centro Socio-Educativo Diurno e in altri Enti del territorio (es. Casa Famiglia, Casa di Riposo e comunità di disabili…). Tali esperienze hanno lo scopo di sviluppare nei giovani i valori della solidarietà, della gratuità e del bene comune.

TEMPO LIBERO
Accanto alle attività più strutturate è possibile sperimentare la grande risorsa dell’oratorio Salesiano: un cortile che accoglie ed educa ai valori fondamentali per una comune e positiva convivenza e permettere l’espressione libera di ciascuno, in attività di gioco libero, laboratori espressivo-manuali, partecipazione e coinvolgimento in feste animate. Lo scopo è quello di proporre modi costruttivi di impegnare il tempo libero (es. dopo lo svolgimento dei compiti e in alcuni week end) suscitando interessi diversificati.

MENSA
Viene offerta la possibilità del servizio mensa per chi è impossibilitato a tornare in famiglia dopo la scuola o, nel periodo estivo, durante la pausa pranzo. Tale servizio risponde in particolare alle esigenze dei genitori impegnati nel lavoro.

Iscriviti all’Oratorio!

GLI ULTIMI DOCUMENTI