Servizi Dell'Oratorio

L’Oratorio (Centro Socio-Educativo Diurno “Il Punto Accessibile”) sarà attivo durante il periodo scolastico e durante la proposta estiva del Gr.Est (per la durata di un mese) nella fascia pomeridiana e serale; in alcune attività programmate rimarrà aperto anche nel week end con degli orari fissati a seconda della proposta.

• Durante il periodo scolastico dal Lunedì al Venerdì, l’orario del Centro Socio-Educativo Diurno, sarà il seguente:
SCUOLA PRIMARIA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
12.40 mensa per chi non può provvedere diversamente 13.10 mensa per chi non può provvedere diversamente
13.05 tempo libero di gioco in cortile 13.40 tempo libero di gioco in cortile
13.45 – 15.45 doposcuola 14.15 – 16.15 doposcuola
Fino alle 18.00 tempo libero di gioco o di altre attività organizzate (es. gruppi ADS, laboratori, ecc…) Fino alle 18.00 ·  tempo libero di gioco o di altre attività organizzate (es. gruppi ADS, laboratori, ecc…);

·  prolungamento del doposcuola.

Le attività proposte per i ragazzi delle superiori e i giovani universitari, si svolgeranno secondo giorni e orari stabiliti secondo le esigenze dei destinatari; in alcuni giorni della settimana potranno essere impegnati in attività di formazione, di gruppo o ricreativa, anche nella fascia oraria serale.

• Durante il periodo estivo, dal Lunedì al Venerdì per la durata di un mese, l’orario del Centro Socio-Educativo Diurno, sarà il seguente:
09:00 * Accoglienza
09:30 Preghiera e proposta formativa
10:00 Primo Laboratorio
10:50/11:10 Intervallo
11:10 Secondo Laboratorio
12:00 Tutti a casa
15:00 Accoglienza
15:15 Terzo Laboratorio
16:10/16:30 Intervallo
16:30 GRANDE GIOCO – TORNEI
17:30 * Conclusione (preghiera ed avvisi)

* per esigenze lavorative dei genitori e previo accordo con i responsabili del Gr.Est, l’ingresso potrà avvenire dalle ore 07.30 e l’uscita posticipata non oltre alle ore 19.00.

• In alcune giornate prestabilite i destinatari avranno la possibilità di partecipare a brevi uscite formative e ricreative.

OPERATORI

Il servizio viene gestito da un’equipe composta da:

• Una coordinatrice responsabile FMA e alcune religiose in aiuto;
  • Educatori competenti e preparati;
  • Eventuali volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale;
  • Adulti volontari (es. genitori, nonni…);
  • Giovani volontari che frequentano la Scuola Secondaria di Secondo Grado e l’Università.

Per tutti questi operatori verranno proposti, all’inizio e/o nel corso dell’anno, incontri di formazione allo scopo di delineare obiettivi e modalità efficaci di lavoro con i vari destinatari e di sviluppare o consolidare uno stile educativo ispirato al Sistema Preventivo di don Bosco.

SPAZI

La sede del Centro Socio-Educativo Diurno “Il Punto Accessibile” è situata presso la struttura del Collegio Immacolata sita a Conegliano in via Madonna 20.

Gli spazi di cui usufruisce il Centro sono i seguenti:

• Aule per lo studio (talora anche nei locali scolastici);
  • Cortile e spazi esterni;
  • Palestre;
  • Stanze per gli incontri formativi;
  • Auditorium;

COSTI

Viene richiesta una quota di iscrizione (che comprende la copertura assicurativa) e un contributo per la frequenza, scaglionato secondo i tempi e i servizi richiesti. (Si prenderanno in considerazione le concrete situazioni economiche dei destinatari e del loro nucleo familiare, individuando criteri oggettivi da applicare).

Per l’organizzazione di specifiche attività integrative al Centro (gite, partecipazione a specifici eventi, etc…) potrà essere richiesto un ulteriore contributo spese.

I fondi raccolti verranno gestiti con criteri di massima trasparenza.

GLI ULTIMI DOCUMENTI

VAI ALL'ARCHIVIO