GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Offerta Formativa Della Scuola dell’infanzia

scuola_infazia_conegliano_offerta_formativa

La Scuola dell’Infanzia è dotata di quattro ampie e luminose sezioni, un salone per i giochi ed un giardino. Accoglie bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Viene offerto il servizio mensa e, su richiesta della famiglia, è possibile usufruire del servizio “post-scuola” fino alle ore 18.00.

La nostra proposta di giornata

La giornata è ricca e comprende varie tipologie di attività, al mattino si alternano momenti di gioco a momenti educativi più intensi sia all’interno del gruppo classe, sia in intersezioni che prevede esperienze didattiche con piccoli gruppi di bambini di età omogenea o eterogenea appartenenti a sezioni diverse.

Dopo la pausa pranzo, vi è un’ora di gioco libero e/o strutturato all’interno del cortile, questa parte della giornata è molto importante per la socializzazione ed è elemento portante del sistema educativo di Don Bosco.

Durante il pomeriggio, per i bambini con età superiore a 3 anni, vengono organizzate delle attività in classe o laboratori di approfondimento, mentre per i bambini più piccoli è previsto il riposo.

La programmazione educativo-didattica progetta percorsi formativi in conformità agli obiettivi della Scuola e agli Orientamenti Ministeriali. La scuola attua periodicamente momenti di verifica e di valutazione dei percorsi, al fine di adeguare l’azione didattica alle esigenze di crescita dei bambini.

40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

È previsto il servizio di:

• accoglienza/pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00

• accoglienza/pre-scuola dalle 16.00 alle 18.00

• mensa interna certificata

• consulenza educativa e accompagnamento nei processi di apprendimento

(Centro di psicologia scolastica)

La nostra proposta si articola su due progetti che si integrano a vicenda.

PROGETTO INTERNAZIONALE

Numerosi studi dimostrano come l’insegnamento delle lingue straniere fin dalla più tenera età aiuti l’apprendimento delle stesse molto più di quanto significhi iniziare a studiarle in età della Scuola Primaria o Secondaria.

Da questa constatazione, e con uno sguardo proiettato verso un futuro sempre più europeo ed internazionale, è nata l’idea del Progetto Internazionale per la Scuola dell’Infanzia.

Un progetto per il futuro

Questo progetto avvicina i bambini ad una lingua diversa dalla lingua materna e ciò significa incuriosirli e accompagnarli nell’esplorazione del fenomeno linguistico tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue che si possono imparare per comunicare.

Per chi desidera di più…

Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:

• Break time

• Story telling

• English tea time

PROGETTO ESPRESSIVO-MUSICALE

La formazione degli habitus principali e lo sviluppo di una serie di abilità e competenze vedono gli anni della Scuola dell’Infanzia il periodo più propizio.

Raggiungere questi obiettivi attraverso linguaggi diversi, utilizzando la ricchezza dell’espressività intesa nelle sue molteplici forme e della musica, linguaggio universale per eccellenza, ci hanno portato a maturare il progetto espressivo-musicale.

Un progetto per il futuro

Questo progetto si realizza mediante l’attivazione di laboratori che prevedono l’uso di linguaggi diversi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive, creative e musicali dei bambini.

All’interno del percorso educativo l’attenzione alla musica assume un ruolo importante perché costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale.

Per chi desidera di più…

Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:

• Partecipazione a spettacoli e concerti a La Fenice di Venezia

• Partecipazione al Progetto “A scuola di Guggenheim”

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.