GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Scuola Primaria COLLEGIO IMMACOLATA CONEGLIANO

La Scuola Primaria del Collegio Immacolata è una scuola cattolica, salesiana, legalmente riconosciuta e paritaria (D.M. 8/11/2001) che svolge un servizio pubblico in Conegliano.

La Scuola Primaria del Collegio Immacolata si presenta come una Comunità Educativa composta di religiose e di laici, nella quale ogni persona che vi opera a vario titolo è consapevole di contribuire attivamente alla vita della scuola e di essere direttamente responsabile, per la parte di sua competenza, della qualità dell’offerta formativa che la scuola s’impegna a garantire.

Ragazzi felici nella scuola primaria del Collegio Immacolata Conegliano

L’identità della scuola ruota attorno al messaggio evangelico, al carisma educativo di Don Bosco, pedagogicamente riassunto nel «Sistema Preventivo», e alla profonda convinzione secondo cui l’esperienza educativa rappresenta, da sempre e ancor più nel nostro tempo, un momento privilegiato ed insostituibile di crescita nel percorso esistenziale di ogni individuo. Da questi riferimenti la Scuola Primaria del Collegio Immacolata trae una molteplicità di orientamenti, valoriali ed educativi:

  • la visione cristiana della realtà;
  • la centralità della persona e della famiglia;
  • il momento dell’esperienza scolastica;
  • l’ambiente educativo;
  • la consapevolezza di dover approfondire di continuo (a livello culturale, pedagogico e didattico) che cosa sia «educazione» e che cosa comporti assumere, particolarmente in questi anni, un impegno di formazione;
  • l’educazione alla cittadinanza;
  • la convergenza degli interventi educativi.

In sintonia con il dinamismo della società odierna, la Scuola Primaria “Immacolata” si propone di offrire un insieme composito di percorsi formativi, unitari nelle loro finalità e variegati nelle modalità di attuazione degli obiettivi che s’intende perseguire. Tra le caratteristiche unitarie hanno particolare rilevanza:

  • dal punto di vista dell’organizzazione dei percorsi formativi;
  • dal punto di vista educativo;
  • dal punto di vista didattico;
  • dal punto di vista culturale.

La nostra scuola elabora la propria Mission proponendo un insieme di obiettivi educativi, di comunicazione e di comportamento, desunti dai quattro pilastri dell’educazione che la Commissione Delors e l’UNESCO ritengono essere a fondamento dell’educazione del XXI secolo.

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.