GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Laboratori Seconde Della Scuola Primaria

LABORATORIO DI STORY TELLING

Il laboratorio di teatro in lingua inglese permette ai bambini di imparare l’inglese in maniera più coinvolgente e divertente. Lavorare in gruppo e avere come scopo finale la realizzazione di una scena rende più facile per i bambini superare l’imbarazzo che possono incontrare nell’esprimersi in una lingua diversa dalla propria. Infatti, la recitazione permette ai bambini di acquisire fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. Inoltre, recitando in tempi diversi, i bambini divengono consapevoli dell’importanza dell’ascolto dei compagni e quindi del rispetto per il loro impegno.

Il fatto di dover dare vita a un personaggio e non semplicemente di dover ripetere delle parole in un’altra lingua implica un esercizio di espressione del corpo, di intonazione e di memoria. I bambini realizzeranno anche delle mascherine e dei semplici elementi della coreografia; ciò li renderà ancora più coinvolti nella realizzazione della rappresentazione.

Obiettivi di apprendimento

– Sviluppo della produzione orale: la ripetizione di frasi, anche in rima, permette ai bambini di imparare formule precostruite usate nel linguaggio comune.

– Sviluppo della memoria e dell’ascolto: oltre a dover memorizzare la propria parte, i bambini devono anche avere un’idea generale del copione e sapere quando è il momento in cui interagire con i compagni. Perciò è molto importante che prestino attenzione anche mentre recitano i compagni.

– Sviluppo dell’espressività: esercizio di intonazione e di espressione del corpo

– Consolidamento di conoscenze lessicali e grammaticali: il copione è scritto appositamente per gli alunni e riprende argomenti affrontati anche nell’ambito delle lezioni di inglese, permettendo così ai bambini di consolidare le loro conoscenze.

Temi teatrali possibili

The Ugly Duckling

The Three Little Pigs

Little red Riding Hood

The Sword in the Stone

LABORATORIO DI CUCINA

I bambini sono affascinati da quello che avviene in cucina, gli utensili da cucina attirano la loro attenzione,

i colori i sapori e gli odori stimolano i loro sensi, in cucina la mamma e il papà preparano i pasti e purtroppo a causa della vita frenetica, raramente i bambini scoprono il piacere di cimentarsi con pentole e cucchiai.

Un laboratorio di cucina diventa l’occasione per i bambini di scoprire il piacere nella preparazione di alcuni cibi, dolci e altre ricette, di prendere coscienza degli alimenti e dei cicli naturali degli stessi, di osservare i fenomeni della lievitazione, di imparare a dosare e a mescolare servendosi degli utensili ma anche delle mani per spianare la pasta della pizza o per fare la sfoglia, di imparare a decorare dolci e biscotti.

Con il laboratorio di cucina i piccoli cuochi si sentiranno fieri e utili, perché alla fine di ogni incontro potranno portare a casa i loro manicaretti.

 

Programma

Scuola di pasticceria

Decoriamo i dolcetti di Halloween

I biscotti di Natale

Il salame di cioccolato

La pizza

Tartine e bruschette

Tramezzini

Torte salate

La afoglia per la pasta

Gli gnocchi di patate

Compleanno in cucina

Marmellata di…

E tante altre gustose e divertenti ricette…

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.