Incontro con Alfredo Sosabravo
Venerdì 25 maggio alcune classi di studenti della Scuola Primaria hanno incontrato l’artista, pittore e scultore cubano Alfredo Sosabravo. La Scuola Primaria ha invitato l’artista che in questi giorni è a Venezia per presentare alcune sue opere pittoriche tradotte in scultura di bronzo e
vetro di Murano.
Alfredo Sosa Bravo (in arte “Sosabravo”) nasce il 25 Ottobre 1930 a Sagua La Grande – Cuba. Studia alla Scuola di Belle Arti di San Alejandro, ma la sua formazione è essenzialmente da autodidatta. La sua carriera professionale comincia, infatti, quando a vent’anni rimane affascinato dalle opere di un altro importante artista, suo compaesano: Wilfredo Lam. Durante il periodo della sua formazione compie numerosi viaggi a livello internazionale, che gli permettono di maturare il suo approccio artistico sperimentando numerose attività creative.
Sosabravo è un appassionato di diverse forme estetiche e dimostra di essere un interprete completo: il suo esercizio manuale muove dalla pittura alla scoperta di nuovi orizzonti espressivi come la lavorazione della ceramica, del vetro e dei metalli; con grande maestria utilizza materiali differenti che rendono le sue opere ricche di fascino e di bellezza.
Con Sosabravo si entra in un mondo gioioso e pieno di fascino cromatico che trasmette allo spettatore una straordinaria felicità espressiva, come afferma lo stesso artista: “Nei miei colori, nei miei disegni, c’è ottimismo, positività e fiducia verso l’essere umano”.
Uno scenario artistico, questo, dove accanto alla tradizione della cultura visiva, si innestano linguaggi comunicativi diversi. Nelle sue opere pittoriche, infatti, un fuoco pirotecnico di ritmi e di colori caraibici del nuovo mondo, si fondono assieme a tecniche artistiche della tradizione artigiana; allo stesso modo, codici antichi e profondi, oramai desueti, si uniscono a creazioni fantastiche di estrema attualità.
L’organizzazione dell’incontro è stata curata dall’insegnante Sara Salvadori
Frassetto.
L’artista ha regalato ad ogni studente e insegnante la stampa autografata di
una delle sue opere.