125 ANNI INSIEME!

In questi mesi, precisamente da maggio a novembre 2022, festeggiamo con gioia il 125° di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice in Conegliano al Collegio Immacolata e i 150 anni di vita dell’Istituto stesso.

Le origini

Il 5 agosto 1872 a Mornese, in Provincia di Alessandria, nasce con Maria Domenica Mazzarello e altre 10 sorelle, l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA).

Qualche anno dopo, precisamente il 10 novembre 1897, a Conegliano (TV) viene aperto il Collegio Immacolata con Madre Clelia Genghini e altre 5 suore.

“A te le affido” sono parole cariche di significato per la nostra missione educativa tra le giovani e i giovani, di ieri, di oggi e di domani.

Il nostro “grazie”

Un “grazie” grande scaturisce dal cuore per questi 125 anni di attività, di incontri, di volti, di generazioni, passati in questa casa, all’oratorio, nella scuola, nelle associazioni…

Un “grazie” che si apre anche al presente e al futuro perché lo spirito salesiano di Don Bosco e di Madre Mazzarello continui ad essere vivo tra i giovani, i ragazzi, i bambini, le famiglie del nostro territorio, le Istituzioni…

Guardando al futuro con gioia

Ci auguriamo che il Collegio diventi sempre più parte integrante di una rete di collaborazione e di
progettazione educativa per rispondere ai bisogni specifici dei giovani di oggi, per migliorare la loro qualità di vita e accompagnarli nel loro cammino di crescita, perché diventino – come diceva Don Bosco – “buoni cristiani e onesti cittadini”.

Con gioia, tipica caratteristica del nostro sistema educativo, vi offriamo varie proposte per festeggiare il 125° Anniversario del Collegio Immacolata.

Insieme, con gioia, per rimanere #giovanisempre!

 

Il logo per il 125°

Da Mornese a Conegliano, il carisma salesiano si è incarnato in Madre Mazzarello e nelle prime Figlie di Maria Ausiliatrice, nascendo tra le colline piemontesi e giungendo fino ai nostri colli.

125 anni di presenza nel territorio, vissuti con “piedi a terra e occhi al cielo” come desiderava Don Bosco.

Dalla piccola finestra della Valponasca, Maria Mazzarello pregava ogni sera guardando alla chiesa
del paese. Questo suo sguardo contemplativo l’ha portata a sognare e guidare l’espansione di un’Istituto che ora è presente in 97 nazioni nei 5 continenti e che in questo anno festeggia i 150 anni dalla fondazione.

Una strada, dunque, che parte lontana nel tempo e che scende fino ai nostri giorni, allargandosi come il mantello di Maria per poter accogliere persone ed esperienze nel futuro.

Come nel logo del nostro Istituto, ci sono poi le stelle di Maria, che ci accompagna e che con la sua firma continua a regalare le Grazie di cui abbiamo bisogno per portare avanti la nostra missione.

#giovanisempreperché chi ha Dio nel cuore non può che avere un’anima giovane, un’anima che vive perennemente nella gioia.

 

Condividi l'articolo: