La Scuola dell’Infanzia del Collegio Immacolata opera all’interno di un Istituto che si articola in: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.
In un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi la Scuola dell’Infanzia del Collegio Immacolata si presenta nella sua identità di Scuola cattolica salesiana paritaria (D.M. 14/11/2001) che svolge un servizio pubblico in Conegliano:
CATTOLICA perché, in tutta la sua struttura, organizzazione, attività, si ispira ai valori del Vangelo e della fede della Chiesa Cattolica, aiutando bambini, ragazzi, giovani a maturare una corretta sintesi tra fede, cultura e vita.
SALESIANA perché, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, vive nel quotidiano il Sistema Preventivo di don Bosco e Madre Mazzarello, cercando di creare un ambiente educativo sereno, costruttivo, fondando la sua azione sulla ragione, ossia il dialogo e il confronto, la religione, cioè i valori etici, morali, spirituali, l’amorevolezza, intesa come un affetto sincero ed esigente.
PARITARIA perché garantisce l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, i titoli che rilascia hanno valore legale e sono a tutti gli effetti riconosciuti validi sul territorio nazionale.
SI DEFINISCE vera e propria istituzione educativa, luogo di vita, di sviluppo e di crescita del bambino, ambiente di ispirazione cristiana e salesiana;
SI PROPONE DI consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, far acquisire competenze, far vivere le prime esperienze di cittadinanza;
SI APPELLA alla pedagogia dell’incontro, dell’incoraggiamento, della narrazione adottando il “Sistema Preventivo ”di don Bosco;
METTE IN ATTO programmi, strategie e modalità che aiutino la crescita e lo sviluppo del bambino a livello:
A partire dalle esigenze concrete dei bambini e dai loro bisogni di crescita integrale la scuola ha elaborato un Progetto che vede l’integrazione del percorso internazionale e del percorso espressivo-musicale:
L’offerta formativa prevede per tutti i bambini una programmazione educativa didattica curricolare con specifiche Unità di Apprendimento di sezione e UA specifiche di laboratorio per età che tengono conto del Profilo del bambino e fanno riferimento ai cinque campi di esperienza (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 2017):
Dopo averlo sognato a lungo è finalmente arrivato il primo Campo Medie! Un’esperienza di quattro giorni dedicata ai ragazzi…
Il cortile Per raccontare la bellezza della pedagogia salesiana non si può prescindere dall’ambiente del cortile. Uno spazio fondamentale…
Al Grest 2023 “TuXtutti – Chi è il mio prossimo?”, le mattinate per i bambini delle elementari e i ragazzi…