GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

Quando:

Orario:

Dove:

Categoria:

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Scuola dell’infanzia COLLEGIO IMMACOLATA CONEGLIANO

La Scuola dell’Infanzia del Collegio Immacolata opera all’interno di un Istituto che si articola in: Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado.

In un contesto di pluralismo dei modelli scolastici e formativi la Scuola dell’Infanzia del Collegio Immacolata si presenta nella sua identità di Scuola cattolica salesiana paritaria (D.M. 14/11/2001) che svolge un servizio pubblico in Conegliano:

CATTOLICA perché, in tutta la sua struttura, organizzazione, attività, si ispira ai valori del Vangelo e della fede della Chiesa Cattolica, aiutando bambini, ragazzi, giovani a maturare una corretta sintesi tra fede, cultura e vita.

SALESIANA perché, gestita dalle Figlie di Maria Ausiliatrice, vive nel quotidiano il Sistema Preventivo di don Bosco e Madre Mazzarello, cercando di creare un ambiente educativo sereno, costruttivo, fondando la sua azione sulla ragione, ossia il dialogo e il confronto, la religione, cioè i valori etici, morali, spirituali, l’amorevolezza, intesa come un affetto sincero ed esigente.

PARITARIA perché garantisce l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione, i titoli che rilascia hanno valore legale e sono a tutti gli effetti riconosciuti validi sul territorio nazionale.

L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice è da sempre sensibile all’inclusività, anche sociale, delle proprie scuole.
Per questo, accanto al contributo annuale “Buono Scuola” erogato dalla regione Veneto, ha istituito un Fondo di Solidarietà per supportare le famiglie che non possono permettersi di sostenere interamente la retta di frequenza.
Attraverso un’apposita procedura è possibile fare richiesta di sostegno al Fondo ed ottenere una riduzione o una dilazione di pagamento.
Per saperne di più, leggi il nostro articolo sugli aiuti disponibili.

Bambino sui banchi della scuola materna del Collegio Immacolata Conegliano

La nostra Scuola dell’Infanzia:

  • è una scuola attenta alla persona del bambino, favorisce l’apertura del bambino nel contesto con i parie con l’ambiente più ampio rispetto a quello familiare, aiuta a maturare sia intellettualmente sia emotivamente;
  • è una scuola che collabora con le famiglie nella corresponsabilità educativa;
  • è una scuola per le famiglie che decidono di investire nell’educazione dei propri figli, in un momento delicato di inserimento nel sociale.

SI DEFINISCE vera e propria istituzione educativa, luogo di vita, di sviluppo e di crescita del bambino, ambiente di ispirazione cristiana e salesiana;

SI PROPONE DI consolidare l’identità, sviluppare l’autonomia, far acquisire competenze, far vivere le prime esperienze di cittadinanza;

SI APPELLA alla pedagogia dell’incontro, dell’incoraggiamento, della narrazione adottando il “Sistema Preventivo ”di don Bosco;

METTE IN ATTO programmi, strategie e modalità che aiutino la crescita e lo sviluppo del bambino a livello:

  • motorio – cognitivo
  • affettivo – sociale
  • morale – religioso

Il Progetto educativo – didattico

A partire dalle esigenze concrete dei bambini e dai loro bisogni di crescita integrale la scuola ha elaborato un Progetto che vede l’integrazione del percorso internazionale e del percorso espressivo-musicale:

  • il Progetto internazionale avvicina i bambini ad una lingua diversa dalla lingua materna e ciò significa incuriosirli e accompagnarli nell’esplorazione del fenomeno linguistico tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue che si possono imparare per comunicare;
  • il Progetto espressivo musicale si realizza mediante l’attivazione di laboratori che prevedono l’uso di linguaggi diversi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive, creative e musicali dei bambini.

L’offerta formativa prevede per tutti i bambini una programmazione educativa didattica curricolare con specifiche Unità di Apprendimento di sezione e UA specifiche di laboratorio per età che tengono conto del Profilo del bambino e fanno riferimento ai cinque campi di esperienza (Indicazioni Nazionali per il curricolo 2012 e Indicazioni Nazionali e nuovi scenari 2017):

  1. Il sé e l’altro
  2. ll corpo e il movimento
  3. Immagini, suoni, colori
  4. I discorsi e le parole
  5. La conoscenza del mondo

La scuola, pertanto, si impegna a:

  • progettare e organizzare gli spazi e i materiali, salvaguardando i tempi lenti di azione e di apprendimento dei bambini (Pedagogia della lumaca)
  • promuovere l’apprendimento attraverso la corporeità e sensorialità
  • valorizzare la vita di relazione
  • valorizzare il gioco come risorsa privilegiata di apprendimento
  • sviluppare la competenza del “saper fare” con l’uso delle mani attraverso anche il contatto con la terra e le esperienze di cucina
  • incentivare la ricerca/azione e l’esplorazione
  • valorizzare la rielaborazione espressiva e linguistica delle esperienze
  • utilizzare il Problem Solving ovvero la problematizzazione della realtà per arrivare a nuove conoscenze, attraverso la formulazione e la verifica di ipotesi che portino alla risoluzione dei problemi di partenza
  • favorire il lavoro di gruppo e le attività laboratoriali
  • proporre uscite e visite culturali ed altre esperienze al di fuori della scuola
  • promuovere i rapporti con il territorio
  • documentare le esperienze attraverso immagini e descrizioni condivise all’interno della scuola, nel sito e nella pagina Facebook
  • utilizzare il Cooperative-learning: metodo didattico che prevede la condivisione di esperienze in piccoli gruppi, i cui i bambini si aiutano reciprocamente, sentendosi corresponsabili del reciproco percorso
  • preparare feste con e per i bambini e le famiglie
  • valorizzare il rapporto con le famiglie attraverso le assemblee, i colloqui individuali e la partecipazione alle feste e agli eventi promossi dalla scuola.

Nuova sezione primavera

Davanti alla crescente domanda di servizi educativi capaci di creare percorsi in grado di favorire lo sviluppo armonico del bambino e delle sue competenze, il cuore salesiano del Collegio Immacolata si allarga e apre le porte anche ai bambini di età compresa tra i 24 e i 36 mesi.
Uno spazio dedicato ai piccolissimi perché le famiglie possano usufruire di un servizio di qualità, dove la cura educativa, la crescita serena e armonica dei bambini sono la nostra priorità.

Scopri l’offerta e gli aiuti economici a supporto delle famiglie.

Per maggiori informazioni scrivere a infanzia@collegioimmacolata.it

Calendario

01

Lunedì
CD CIOFS Scuola ETS

14:30 - 12:30+1

Centro estivo Infanzia

08:00 - 09:00+1

18

Giovedì
EE.SS. Verona

08:00 - 09:00

24

Mercoledì
Campus Agidae

18:30 - 13:30+1

01

Martedì
Incontri tematici Età Evolutiva 3 - Disturbi del comportamento

15:00 - 18:00

Vedi tutti gli eventi

Dal 1897 educatori per passione e dedizione.

Scopri chi siamo  |  Vieni a trovarci

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.

Accetto l'informativa