GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

Quando:

Orario:

Dove:

Categoria:

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Attività Dell'Oratorio

Il Centro Diurno, conosciuto più semplicemente come Oratorio, opera all’interno del Collegio Immacolata, si inserisce all’interno del progetto educativo dell’Opera e si occupa in modo peculiare delle attività pomeridiane e del tempo libero. Esso è pienamente inserito nel pluralismo culturale, è aperto al mondo esterno valorizzando la partecipazione dei genitori e prestando particolare attenzione ai bisogni di formazione espressi dal territorio. Questo ambiente vuole essere punto di riferimento educativo per la comunità di Conegliano e dintorni, in particolare per i giovani, aiutandoli a crescere in un contesto positivo e attento alla persona, che stimola il confronto, il dialogo interculturale e la scoperta.

Lo stile di presenza e di azione educativa che si vive in Oratorio, si ispira a principi educativi che traggono origine dall’azione e dal pensiero di don Bosco, sulla cui scia le Figlie di Maria Ausiliatrice vogliono muoversi per rispondere anche oggi alle varie tipologie di povertà, cercando di offrire una proposta educativa che aiuti i giovani a crescere per diventare, come proponeva san Giovanni Bosco ai suoi ragazzi, “buoni cristiani e onesti cittadini”.

L’Oratorio – Centro Diurno “Il Punto accessibile” offre una vasta gamma di attività e progetti durante tutto l’anno solare. Esso è attivo durante il periodo scolastico nella fasce orario pomeridiana e serale e durante la proposta estiva del Gr.Est (per la durata di un mese). In alcune altre attività programmate rimarrà aperto anche nel week end con degli orari fissati a seconda delle proposte formative e ricreative.

Le varie attività sono le seguenti:

GREST
Proposta estiva offerta ai ragazzi dai 5 ai 14 anni di Conegliano e dintorni con una durata di quattro settimane. Durante il mese si propongono attività di vario tipo come ad esempio laboratori manuali, artistici e sportivi; giochi e tornei in squadra; gite e uscite ricreative; serate di gioco e spettacolo per genitori; la possibilità di ritrovarsi ogni giorno insieme per la Santa Messa. Gli animatori, ragazzi dalla 1^ alla 5^ superiore, iniziano a trovarsi da aprile per formarsi e lavorare per la realizzazione concreta del Grest insieme alle religiose e degli educatori che da febbraio circa, cominciano ad organizzare l’attività.

STAY ALIVE
Percorso per i ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo Grado che desiderano formarsi ed aggiornarsi sui contenuti e le modalità di animazione cristiana. È una proposta dell’Equipe di Pastorale Giovanile Foraniale di Conegliano a cui l’Oratorio da diversi anni prende parte e collabora nella realizzazione. Essa prevede cinque incontri annuali che si svolgono in una delle parrocchie o realtà religiose presenti nel territorio foraniale e che sono realizzati in modo da garantire una formazione continuativa che possa permettere di approfondire tutti gli ambiti di questo servizio.

TEMPO LIBERO
Accanto alle attività più strutturate è possibile sperimentare la grande risorsa dell’oratorio Salesiano: un cortile che accoglie ed educa ai valori fondamentali per una comune e positiva convivenza e permettere l’espressione libera di ciascuno, in attività di gioco libero, laboratori espressivo-manuali, partecipazione e coinvolgimento in feste animate. Lo scopo è quello di proporre modi costruttivi di impegnare il tempo libero suscitando interessi diversificati. : dal lunedì al venerdì, dalle 16.00 alle 18.15, il cortile dell’oratorio è aperto a tutti i ragazzi di Conegliano e dintorni che desiderano giocare, divertirsi e imparare a stare insieme. Si tratta di un’attività ricreativa, di un tempo libero per il gioco e altre attività legate all’animazione destinata ai bambini dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado. Sempre presenti sono le educatrici e una o più FMA tra quelle che coordinano l’oratorio. Insieme a loro, altre FMA e animatori volontari delle superiori o universitari si alternano per prestare il loro servizio di assistenza educativa e di animazione.

AULA STUDIO
aule a disposizione dei ragazzi delle superiori e degli universitari per poter studiare e svolgere i compiti. Questa iniziativa è nata per poter andare incontro alle esigenze di chi abita fuori Conegliano ma studia nella cittadina, di chi deve svolgere lavori di gruppo o di chi non ha a disposizione un adeguato spazio di studio nella propria casa.

GRUPPI FORMATIVI – ADS
Gli Amici di Domenico Savio (ADS) sono un’associazione che si ispira alla Compagnia dell’Immacolata fondata da Domenico Savio nell’Oratorio di don Bosco a Torino. I destinatari dei gruppi ADS sono bambini, ragazzi e giovani dalla terza elementare in su; gli incontri hanno cadenza diversa in base all’età dei ragazzi. Gli ADS cercano di seguire l’esempio di Domenico Savio il quale cercava di vivere la carità cristiana e il servizio al prossimo tramite il buon esempio e l’allegria.

 VOLONTARIATO
È la possibilità offerta ai ragazzi delle superiori di prestare servizio di volontariato presso il nostro Centro Socio-Educativo Diurno e in altri Enti del territorio (es. Casa Famiglia, Casa di Riposo e comunità di disabili…). Tali esperienze hanno lo scopo di sviluppare nei giovani i valori della solidarietà, della gratuità e del bene comune.

FESTA DI DON BOSCO E FESTE VARIE
La festa di Don Bosco si svolge in uno dei luoghi pubblici di ritrovi situati nella cittadina di Conegliano ed è rivolta a tutta la cittadinanza in modo speciale, a chi è legato alla figura di Don Bosco la cui festa ricorre il 31 gennaio. Si tratta di un pomeriggio di giochi e animazione preparati e gestiti dai giovani dell’Oratorio e da chi desidera dare una mano. La giornata si conclude con la Messa in una delle parrocchie della città.

Oltre a questa festa, nel corso dell’anno si organizzano altri momenti di condivisione e di gioco insieme, in particolar modo in occasione della festa di San Domenico Savio (6 maggio), un giovane che frequentava l’oratorio di Don Bosco e un momento di festa all’inizio dell’anno pastorale e scolastico. Si tratta di occasioni per incontrare i giovani e le loro famiglie, per divertirsi e stare insieme e per celebrare insieme la Messa.

LIGHT ON
incontri di preghiera per i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado della Forania di Conegliano organizzati dalla Commissione di Pastorale Giovanile della Forania nel quale è presente anche una FMA. Il percorso è strutturato in tre incontri che si svolgono durante l’anno. In sintonia con il cammino della Chiesa e della Diocesi cesi, si sviluppano alcuni temi attraverso la testimonianza, l’adorazione eucaristica, un’omelia sulla parola di Dio inerente col tema, le confessioni e un momento conviviale.

ADORAZIONE EUCARISTICA
Una volta al mese, per chiunque lo desideri, si propone alla sera un’ora di adorazione nella Cappellina dell’Oratorio. È possibile partecipare alla preghiera personale in base alle esigenze e alle possibilità di ciascuno in quanto l’Oratorio rimane aperto per chi vuole fermarsi a pregare.

SPORT
La P.G.S. R.I.G: (Polisportive Giovanili Salesiane Ragazzi In Gamba) svolge attività di pallavolo e pallacanestro operando in campo socio-ricreativo-sportivo per gli atleti dai 4 ai 13 anni avvalendosi di allenatori accreditati F.I.P. e F.I.P.A.V. e seguendo le normative CONI. Inoltre, si offre la possibilità di partecipare a tornei e campionati agonistici organizzati dalle Federazioni Italiane.

ESPRESSIONE DANZA
è un’associazione sportiva dilettantistica che accompagna la crescita di ragazzi/e dai 3 anni proponendo corsi di Giocodanza, danza classica, modern-jazz, contemporaneo, musical e canto. L’impegno è volto a formare artisticamente gli allievi e sviluppare le competenze di ciascuno permettendo l’espressione di sè. Ci si avvale di insegnanti qualificati e si affronta lo studio della danza e del canto secondo metodi riconosciuti a livello europeo che permettono di svolgere anche esami e certificazioni.

MENSA

Viene offerta la possibilità del servizio mensa per chi è impossibilitato a tornare in famiglia dopo la scuola o, nel periodo estivo, durante la pausa pranzo. Tale servizio risponde in particolare alle esigenze dei genitori impegnati nel lavoro.

  

TEMPI
Durante il periodo scolastico dal Lunedì al Venerdì, l’orario del Centro Socio-Educativo Diurno, è il seguente:

SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
13.00mensa per chi non può provvedere diversamente13.40mensa per chi non può provvedere diversamente
13.30-14.00tempo libero di gioco in cortile14.00-14.30tempo libero di gioco in cortile
14.00-16.00doposcuola14.30-16.30doposcuola
Fino alle 18.15tempo libero di gioco o di altre attività organizzateFino alle 18.15tempo libero di gioco o di altre attività organizzate
  

Le attività proposte per i ragazzi delle superiori e per i giovani universitari, si svolgeranno secondo giorni e orari stabiliti secondo le esigenze dei destinatari: in alcuni giorni della settimana essi potranno essere impegnati in attività di formazione, di gruppo o ricreativa, anche nella fascia oraria serale.

 Durante il periodo estivo, dal Lunedì al Venerdì per la durata di un mese, l’orario del Centro Socio-Educativo Diurno, sarà il seguente:

08.00 *Apertura dell’Oratorio
09:00Accoglienza, animazione, storia e preghiera
09:50Primo Laboratorio
10:40/11:10Intervallo
11:10Secondo Laboratorio
12:00Fine dell’attività
13.00Chiusura dell’oratorio
14.30Apertura dell’oratorio
15:00Accoglienza
15:15Giochi e attività di squadra
16:10/16:30Intervallo
16:30GRANDE GIOCO – TORNEI
17.15-17.30 *Conclusione (preghiera ed avvisi)
18.30S. Messa per chi desidera

 

* per esigenze lavorative dei genitori e previo accordo con i responsabili del Gr.Est, l’ingresso potrà avvenire dalle ore 07.30 e l’uscita posticipata non oltre alle ore 18.15

In alcune giornate prestabilite i destinatari avranno la possibilità di partecipare a brevi uscite formative e ricreative, in modo particolare il venerdì è il giorno delle gite. Inoltre ci saranno alcune iniziative durante la fascia serale rivolte agli animatori e alle famiglie dei ragazzi che partecipano al Grest.

Durante il mese di maggio, verranno comunicati il calendario definitivo e dettagliato delle giornate di Grest insieme ai laboratori, alle gite e alle diverse proposte ricreative e formative.

 

OPERATORI
Il servizio viene gestito da un’equipe composta da:

  • Tre coordinatrici responsabili FMA e alcune religiose in aiuto;
  • Educatori competenti e preparati;
  • Eventuali volontari del Servizio Civile Nazionale e Regionale;
  • Adulti volontari (es. genitori, nonni…);
  • Giovani volontari che frequentano la Scuola Secondaria di Secondo Grado e l’Università.

Per tutti questi operatori verranno proposti, all’inizio e/o nel corso dell’anno, incontri di formazione allo scopo di delineare obiettivi e modalità efficaci di lavoro con i vari destinatari e di sviluppare o consolidare uno stile educativo ispirato al Sistema Preventivo di don Bosco. 

 

 COSTI
Per la partecipazione all’oratorio durante l’anno scolastico, viene richiesta una quota di iscrizione, comunicata ad inizio anno, che comprende la copertura assicurativa.

Per il Grest estivo, viene chiesta la quota di iscrizione e il contributo per la frequenza, scaglionato secondo i tempi e i servizi richiesti. (Si prenderanno in considerazione le concrete situazioni economiche dei destinatari e del loro nucleo familiare, individuando criteri oggettivi da applicare).

Per l’organizzazione di specifiche attività integrative al Centro (gite, partecipazione a specifici eventi, etc…) potrà essere richiesto un ulteriore contributo spese.

Per le attività sportive, le diverse associazioni si occupano di tesseramento e iscrizione.

I fondi raccolti verranno gestiti con criteri di massima trasparenza e di attenzione ai reali bisogni dei ragazzi.

 

 

 

Calendario

07

Martedì
CD in modalità video conferenza

16:30 - 18:30

08

Mercoledì
TERMINE LEZIONI ORE 13:00; NO MENSA; NO DOPOSCUOLA; NO LABORATORI POMERIDINI

00:00 - 01:00+1

RITIRO DOCENTI

13:00 - 16:00

09

Giovedì
VACANZE PASQUALI

00:00 - 01:00+1

Giovedì Santo

08:00 - 09:00

Vedi tutti gli eventi

Dal 1897 Leader nell’Educazione in Conegliano.

Scopri chi siamo  |  Vieni a trovarci

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.

Accetto l'informativa