L’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice “è parte viva della Famiglia salesiana che attualizza nella storia, in diverse forme, lo spirito e la missione di Don Bosco esprimendone la novità perenne.
Il Rettor Maggiore della Società di San Francesco di Sales (Salesiani di Don Bosco) come successore di Don Bosco – ne è l’animatore e il centro di unità”. (Cost. 3)
Don Bosco ha ispirato l’inizio di un vasto movimento di persone che in differenti modi lavorano a vantaggio della gioventù.
Egli stesso ha fondato non solo la Società di San Francesco di Sales, ma anche l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice e l’Associazione dei Salesiani Cooperatori.
Includendo queste e altre istituzioni che hanno avuto origine in differenti parti del mondo, la Famiglia salesiana oggi comprende 30 gruppi ufficialmente riconosciuti che hanno un totale di 402.500 membri.
Questi gruppi vivono in comunione reciproca, condividono lo stesso spirito e con vocazioni specificatamente distinte, prolungano la missione che Don Bosco ha iniziato.
Il carisma di don Bosco continua a ispirare persone di buona volontà. Ci sono attualmente altri 27 gruppi, che chiedono di diventare membri della Famiglia salesiana.
Il cortile Per raccontare la bellezza della pedagogia salesiana non si può prescindere dall’ambiente del cortile. Uno spazio fondamentale…
Al Grest 2023 “TuXtutti – Chi è il mio prossimo?”, le mattinate per i bambini delle elementari e i ragazzi…
L’iniziativa prende ispirazione da un percorso di formazione dal titolo “In ascolto della bellezza” organizzato dal CIOFS scuola FMA…