La storia della presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco) in Conegliano Veneto ha radici lontane, profondamente legate al territorio e al cuore della gente.
Fin dal principio le suore FMA si sono rese protagoniste attive della cultura e dell’educazione del territorio, attraverso l’infaticabile lavoro di rete e sinergia con cui hanno costruito nel tempo relazioni autentiche, in grado di essere d’aiuto alle famiglie e ai giovani del Coneglianese.
“Quando Dio vuole che si sviluppino i suoi disegni a vantaggio dei giovani, suscita uomini e donne dalla forte passione educativa e li accompagna nel loro arduo cammino. Così avvenne per il Collegio Immacolata di Conegliano.”
Fu il suggerimento di una giovane catechista di Conegliano al parroco di San Rocco a permettere di avere la presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice nella città.
Il 10 novembre 1897 giunsero le prime 6 FMA a Conegliano, animate dalla giovane Direttrice Suor Clelia Genghini. Da allora si aprì un cantiere, ancora oggi in continua evoluzione, con l’intento di creare un ambiente ricco di valori, capace di educare e suscitare senso di responsabilità nei giovani ai quali don Bosco ripeteva:
“Siete l’unico e continuo pensiero della mia vita!”
Il primo ambiente educativo ad aprire i battenti fu l’Oratorio festivo, seguito dalla Scuola elementare parificata nel 1963.
Nel versante strettamente formativo per laici giovani e adulti impegnati, iniziò nel 1964, secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II^, la Scuola Diocesana per Catechisti e per offrire opportunità culturali alternative ai giovani, si iniziò l’associazione CGS (Cinecircoli Giovanili Socio Culturali).
La vita del Collegio dagli anni ’70 in poi, è stata caratterizzata dalla presenza sempre significativa dei laici come collaboratori nell’opera educativa. Anzitutto nelle Associazioni PGS (Polisportive Giovanili Salesiane, 1973), TGS (Turismo Giovanile Salesiano, 1984) e nella formazione degli Animatori del Tempo Libero (1987).
Nell’anno scolastico 2001-2002 tutte le Scuole ottengono la Parità , un grande traguardo, raggiunto attraverso la collaborazione partecipativa dei laici, e di tutto il corpo docenti impegnato nel costate miglioramento dei progetti educativi scolastico/territoriali.
Attualmente all’ingresso n. 24 del Collegio Immacolata si trovano l’Oratorio – Centro Giovanile, il Doposcuola, i gruppi formativi ADS (Amici Domenico Savio) e il GR.EST (attività Gruppi Estivi).
Un anno di crescita e consapevolezza per gli studenti. SOSTENIBILITÀ, INQUINAMENTO AMBIENTALE, CAMBIAMENTO CLIMATICO, RICICLO, RIFIUTI: non sono…
Stesso impegno, stessa passione: il Doposcuola all’Oratorio vi aspetta anche il prossimo anno! Uno spazio per crescere in…
Le uscite didattiche, molto attese da tutti gli studenti, rappresentano un prezioso strumento educativo che fonda le proprie…