GRAZIE!

Grazie per esserti iscritto alla newsletter del Collegio Immacolata.

Quando:

Orario:

Dove:

Categoria:

x

Tutte le Notizie della Scuola

Inserisci la tua mail e iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato sulle nostre novità e proposte educative.

x

Open Day

Compila i campi qui sotto per prenotare la tua visita alla scuola.

Sono interessato a:
Scuola dell'Infanzia
Scuola Primaria
Scuola Secondaria di primo grado
Parteciperò all'Open Day in data:

Offerta Formativa Della Scuola dell’infanzia

scuola_infazia_conegliano_offerta_formativa

La Scuola dell’Infanzia è dotata di quattro ampie e luminose sezioni, un salone per i giochi ed un giardino. Accoglie bambine e bambini dai 3 ai 5 anni e dai 2 ai 3 anni con la nuova sezione Primavera. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.

Viene offerto il servizio mensa e, su richiesta della famiglia, è possibile usufruire del servizio “post-scuola” fino alle ore 18.00.

La nostra proposta di giornata

La giornata è ricca e comprende varie tipologie di attività, al mattino si alternano momenti di gioco a momenti educativi più intensi sia all’interno del gruppo classe, sia in intersezioni che prevede esperienze didattiche con piccoli gruppi di bambini di età omogenea o eterogenea appartenenti a sezioni diverse.

Dopo la pausa pranzo, vi è un’ora di gioco libero e/o strutturato all’interno del cortile, questa parte della giornata è molto importante per la socializzazione ed è elemento portante del sistema educativo di Don Bosco.

Durante il pomeriggio, per i bambini con età superiore a 3 anni, vengono organizzate delle attività in classe o laboratori di approfondimento, mentre per i bambini più piccoli è previsto il riposo.

La programmazione educativo-didattica progetta percorsi formativi in conformità agli obiettivi della Scuola e agli Orientamenti Ministeriali. La scuola attua periodicamente momenti di verifica e di valutazione dei percorsi, al fine di adeguare l’azione didattica alle esigenze di crescita dei bambini.

40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00

È previsto il servizio di:

  • accoglienza/pre-scuola dalle 7.30 alle 8.00
  • tempo prolungato dalle 16.00 alle 18.00
  • mensa interna certificata
  • consulenza educativa e accompagnamento nei processi di apprendimento (Centro di psicologia scolastica)

La nostra proposta si articola su due progetti che si integrano a vicenda.

PROGETTO INTERNAZIONALE

Numerosi studi dimostrano come l’insegnamento delle lingue straniere fin dalla più tenera età aiuti l’apprendimento delle stesse molto più di quanto significhi iniziare a studiarle in età della Scuola Primaria o Secondaria.

Da questa constatazione, e con uno sguardo proiettato verso un futuro sempre più europeo ed internazionale, è nata l’idea del Progetto Internazionale per la Scuola dell’Infanzia.

Un progetto per il futuro

Questo progetto avvicina i bambini ad una lingua diversa dalla lingua materna e ciò significa incuriosirli e accompagnarli nell’esplorazione del fenomeno linguistico tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue che si possono imparare per comunicare.

Per chi desidera di più…

Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:

  • Break time
  • Story telling
  • English tea time

PROGETTO ESPRESSIVO-MUSICALE

La formazione degli habitus principali e lo sviluppo di una serie di abilità e competenze vedono gli anni della Scuola dell’Infanzia il periodo più propizio.

Raggiungere questi obiettivi attraverso linguaggi diversi, utilizzando la ricchezza dell’espressività intesa nelle sue molteplici forme e della musica, linguaggio universale per eccellenza, ci hanno portato a maturare il progetto espressivo-musicale.

Un progetto per il futuro

Questo progetto si realizza mediante l’attivazione di laboratori che prevedono l’uso di linguaggi diversi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive, creative e musicali dei bambini.

All’interno del percorso educativo l’attenzione alla musica assume un ruolo importante perché costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale.

Per chi desidera di più…

Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:

• Partecipazione a spettacoli e concerti a La Fenice di Venezia

• Partecipazione al Progetto “A scuola di Guggenheim”

NUOVA SEZIONE PRIMAVERA

Desiderosi di supportare le crescenti richieste delle famiglie che non trovano posto al nido, si avvia un’offerta educativa specifica per i bambini dai 2 ai 3 anni.

La sezione Primavera valorizza lo sviluppo fisico e psichico del bambino dando risposta ai suoi innati bisogni di socializzare, apprendere, scoprire in un ambiente a sua misura e stimolante. E i benefici che ne derivano sono evidenti:
sicurezza del bambino, sviluppo e consolidamento delle autonomie di base e delle abilità di linguaggio e interazione tra pari.

In un ambiente pensato appositamente per favorire le prime gemme di competenza del bambino, esso prevede attrezzature adeguate alle particolari esigenze di questa fascia d’eta e una diversa organizzazione degli spazi di cura.

Scopri l’offerta e gli aiuti economici a supporto delle famiglie.

Scarica il P.O.F. Piano dell'Offerta Formativa Scarica la brochuer
Calendario

11

Mercoledì
Attività di programmazione

14:00 - 16:00+1

13

Venerdì
Attività didattica

07:55 - 13:30

16

Lunedì
ATTIVITÀ DIDATTICA A TEMPO PIENO per tutti. Prolungato fino ore 17.00 per chi chiede

07:30 - 16:00

Attività didattica a TEMPO PIENO

07:55 - 16:00

Attività didattica a TEMPO PIENO con RIENTRI (al MART. e GIOV.)

07:55 - 16:10

Vedi tutti gli eventi

Dal 1897 educatori per passione e dedizione.

Scopri chi siamo  |  Vieni a trovarci

Iscriviti alla Newsletter
per ricevere le informazioni e le news del collegio.

Accetto l'informativa