La Scuola dell’Infanzia è dotata di quattro ampie e luminose sezioni, un salone per i giochi ed un giardino. Accoglie bambine e bambini dai 3 ai 5 anni. Le attività si svolgono dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 16.00.
Viene offerto il servizio mensa e, su richiesta della famiglia, è possibile usufruire del servizio “post-scuola” fino alle ore 18.00.
La giornata è ricca e comprende varie tipologie di attività, al mattino si alternano momenti di gioco a momenti educativi più intensi sia all’interno del gruppo classe, sia in intersezioni che prevede esperienze didattiche con piccoli gruppi di bambini di età omogenea o eterogenea appartenenti a sezioni diverse.
Dopo la pausa pranzo, vi è un’ora di gioco libero e/o strutturato all’interno del cortile, questa parte della giornata è molto importante per la socializzazione ed è elemento portante del sistema educativo di Don Bosco.
Durante il pomeriggio, per i bambini con età superiore a 3 anni, vengono organizzate delle attività in classe o laboratori di approfondimento, mentre per i bambini più piccoli è previsto il riposo.
La programmazione educativo-didattica progetta percorsi formativi in conformità agli obiettivi della Scuola e agli Orientamenti Ministeriali. La scuola attua periodicamente momenti di verifica e di valutazione dei percorsi, al fine di adeguare l’azione didattica alle esigenze di crescita dei bambini.
40 ore settimanali dal Lunedì al Venerdì dalle 8.00 alle 16.00
È previsto il servizio di:
La nostra proposta si articola su due progetti che si integrano a vicenda.
Numerosi studi dimostrano come l’insegnamento delle lingue straniere fin dalla più tenera età aiuti l’apprendimento delle stesse molto più di quanto significhi iniziare a studiarle in età della Scuola Primaria o Secondaria.
Da questa constatazione, e con uno sguardo proiettato verso un futuro sempre più europeo ed internazionale, è nata l’idea del Progetto Internazionale per la Scuola dell’Infanzia.
Un progetto per il futuro
Questo progetto avvicina i bambini ad una lingua diversa dalla lingua materna e ciò significa incuriosirli e accompagnarli nell’esplorazione del fenomeno linguistico tenendoli per mano in modo rassicurante e facendo loro comprendere che esistono nel mondo molte lingue che si possono imparare per comunicare.
Per chi desidera di più…
Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:
La formazione degli habitus principali e lo sviluppo di una serie di abilità e competenze vedono gli anni della Scuola dell’Infanzia il periodo più propizio.
Raggiungere questi obiettivi attraverso linguaggi diversi, utilizzando la ricchezza dell’espressività intesa nelle sue molteplici forme e della musica, linguaggio universale per eccellenza, ci hanno portato a maturare il progetto espressivo-musicale.
Un progetto per il futuro
Questo progetto si realizza mediante l’attivazione di laboratori che prevedono l’uso di linguaggi diversi finalizzati allo sviluppo e al potenziamento delle capacità espressive, creative e musicali dei bambini.
All’interno del percorso educativo l’attenzione alla musica assume un ruolo importante perché costituisce per il bambino una modalità espressiva strettamente legata allo sviluppo motorio, cognitivo, affettivo-emotivo e sociale.
Per chi desidera di più…
Attività di coinvolgimento di bambini e famiglie come:
• Partecipazione a spettacoli e concerti a La Fenice di Venezia
• Partecipazione al Progetto “A scuola di Guggenheim”
![]() | ![]() |
Il cortile Per raccontare la bellezza della pedagogia salesiana non si può prescindere dall’ambiente del cortile. Uno spazio fondamentale…
Al Grest 2023 “TuXtutti – Chi è il mio prossimo?”, le mattinate per i bambini delle elementari e i ragazzi…
L’iniziativa prende ispirazione da un percorso di formazione dal titolo “In ascolto della bellezza” organizzato dal CIOFS scuola FMA…