Il nuovo amico esploratore!

esploratore

Quest’anno alla scuola dell’Infanzia è arrivato un nuovo amico che ha incontrato i bambini entusiasti e curiosi.. l’esploratore Philip!!

Da vero esploratore del mondo ha fatto visita ai bambini con il suo aereo e con una super valigia che subito ha destato scompiglio… perché si sa che in una grande valigia si possono trovare tante cose interessanti, divertenti, utili ma anche inimmaginabili. Ebbene Philip ha presentato la sua storia, ha raccontato i paesi che ha visitato e gli strumenti che gli sono stati utili per viaggiare e arrivare fino a noi.

E’ sempre emozionante e stimolante ascoltare le esperienze verso luoghi diversi dai nostri, persone diverse ma uniche proprio come noi, cibi più o meno saporiti, lingue e culture diverse che insegnano sempre qualcosa di nuovo e che fanno riflettere sulla bellezza della diversità!

Proprio grazie a questa programmazione annuale, le insegnanti hanno voluto con forza, condividere con i bambini lo stupore che comporta una scoperta, ma anche l’importanza di osservare sempre con attenzione  tutto ciò che ci circonda. Molto spesso, presi dai ritmi frenetici, non alleniamo lo sguardo ad aprirsi… ad innalzarsi oltre quello che pensiamo sia la normalità, invece è proprio nelle novità che avvengono gli arricchimenti più preziosi!

Durante tale percorso sono stati presentati alcuni strumenti utili per esplorare terre sconosciute ma oltre alla loro funzione tecnica si è cercato di dare una connotazione più emotiva, la torcia utile per sentieri bui ma potente ci illumina quando pensiamo di aver perso la strada; il binocolo utile per guardare lontano ma indispensabile per osservare con occhi diversi; la bussola che ci indica la strada; la macchina fotografica per immortalare i momenti più significativi; la carta d’identità che ci dice chi siamo e la cosa interessante è che siamo tutti diversi e unici, la vera ricchezza è l’unicità di ognuno di noi!!

Ebbene si questo viaggio da settembre ad oggi è stato interessante, curioso, divertente, a volte faticoso certo, ma che ha portato i bambini a scoprire un po’ di più di se stessi e la città in cui vivono, a porsi più domande e ad aprirsi alla vita con occhi magici!!

“Il vero viaggio di scoperta non consiste
nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi”

Buon viaggio a tutti!

Condividi l'articolo: