Una notte in compagnia degli Amici di Domenico Savio

Sabato 19 e domenica 20 marzo, noi ragazzi delle medie, ci siamo ritrovati a scuola, ma non come facciamo di solito… riuscite a indovinare?
Abbiamo aderito ad un’esperienza di due giorni proposta al nostro gruppo ADS (Amici Domenico Savio).
Ora vi  raccontiamo il nostro fantastico weekend.

Ci siamo ritrovati nel cortile del Collegio sabato verso le ore 16.00, con zaino e sacco a pelo pronti per la nostra avventura. Mentre aspettavamo che tutti arrivassero, abbiamo giocato a nascondino, pallavolo e basket. Subito dopo i nostri simpatici animatori ci hanno coinvolto in un nuovo gioco, che assomiglia molto al gioco: l’uomo nero, però invece di toccare le persone bisognava alzarle: Bulldozer. Infine siamo stati divisi in quattro gruppi che sono rimasti così per tutta la serata. Abbiamo fatto dei giochi a stand che riguardavano alcuni personaggi del Vangelo (Pilato, Pietro, la folla e Gesù). Dopo questa prima attività, gli animatori ci hanno proposto l’ascolto della canzone di Marco Mengoni “Esseri umani”; il testo del brano musicale ci ha fatto pensare e riflettere su come ci comportiamo quando siamo con altre persone. SIAMO VERAMENTE NOI STESSI?

professione_ADS_conegliano_scuola

Dopo è arrivata la pizza con le bevande, non c’era solo la solita acqua, ma Coca Cola e Fanta. Successivamente la nostra serata si è arricchita di nuove emozioni. Gli animatori del gruppo si sono nascosti in giro per il Collegio con buio pesto: era l’ora dei giochi al buio!!! Certi ragazzi, per il terrore che ci fosse qualcuno a spaventarli, imploravano sr Chiara per avere un po’di luce! Al di là della paura i giochi avevano un significato: rappresentavano quattro caratteristiche del gruppo ADS. Abbiamo ascoltato storie horror e girovagato per il cortile ascoltando i rumori della notte senza la pila. Divertiti ed emozionati siamo andati a dormire, circa a mezzanotte, anche se, con molta fatica!!!

Gli animatori pensavano di doverci svegliare presto la domenica, ma noi eravamo già tutti svegli e pronti per affrontare la nuova giornata. Siamo partiti alle ore 9.00 per andare a Costa per la Santa Messa. Durante il tragitto a piedi abbiamo continuato a riflettere su alcuni personaggi del Vangelo. Dovevamo pensare se assomigliavamo più a Pilato, a Pietro o alla folla.
Finita la S. Messa, ci siamo recati dai padri dehoniani dove abbiamo pranzato con le nostre famiglie e continuato a giocare insieme. Abbiamo rotto un grande uovo di cioccolato, dividendoci i pezzettini. Ci siamo veramente divertiti tutti insieme e speriamo di farlo presto di nuovo.

Perché non vieni anche tu al gruppo ADS????????????????
Ci si diverte tanto, si sta insieme e si riflette su cose importanti, inoltre, si prega ma non ci si annoia mai!