La scuola dell’Infanzia alla scoperta del bosco

Il 5 ottobre 2016 i bambini dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia andranno in uscita a S. Maria di Feletto per fare una nuova esperienza: la Scuola nel bosco.

Il legame con la natura, specialmente nella prima infanzia, è considerato molto importante sia sul piano educativo sia per la qualità della vita, non solo per far crescere bene e in salute i bambini, ma anche per responsabilizzarli e incoraggiarli a proteggere il pianeta una volta diventati adulti.

La “Scuola nel bosco” nasce dall’idea pedagogica che i bambini della Scuola dell’Infanzia debbano imparare dall’esperienza diretta, seguendo il proprio ritmo naturale e più per emulazione che non per mediazione da parte di un adulto.

E’ questa infatti l’epoca dello sviluppo dei sensi, della conoscenza del mondo e l’ambiente naturale è di per sé uno scenario perfetto e unico capace di offrire ai bambini stimoli sensoriali, infinite possibilità di movimento, strumenti di gioco sempre nuovi e unici per stimolare fantasia e creatività.

Nel bosco i bambini si muovono tra gli alberi, inventano dal nulla, giocano con i materiali naturali, imparano l’uno dall’altro in un ambiente ricco di stimoli. La natura diventa una grande aula dove i bambini imparano facendo ed esplorando, trascorrendo tanto tempo all’aria aperta, passeggiando tra eucalipti secolari e saltando tra le balle di fieno.

E’ una forma di scuola dell’infanzia dove non esiste un vero e proprio edificio: i bambini sono infatti sempre all’aperto, anche a pranzo e a merenda, giocano con il bello e il brutto tempo, esplorano, leggono storie, disegnano, fabbricano oggetti con gli elementi del bosco: sassi, foglie, rami, pigne, legni…

Gli obiettivi che caratterizzano la “Scuola nel bosco” sono:

  • lo sviluppo delle competenze legate alla spazialità, alla motricità, all’immaginazione, alla creatività del bambino e alla sua naturale curiosità e voglia di scoperta;
  • il rapporto quotidiano con la natura affidandosi al ritmo delle stagioni;
  • il costante riferimento al mondo delle esperienze del bambino;
  • lo sviluppo della relazione con gli altri e la capacità di gestire le emozioni in modo sereno ed efficace.

I bambini partiranno ciascuno con il proprio cestino per la raccolta di tutto ciò che il bosco in questa stagione autunnale regala.

Ai nostri bambini auguriamo una bella esperienza e il compito di documentare tutto con l’aiuto delle loro insegnanti.

Condividi l'articolo: