Le giornate formative viste dai nostri studenti
Mattia Beldì ci racconta l’esperienza che lui e i suoi compagni della Scuola Secondaria hanno avuto la prima settimana di ottobre nell’ambito delle tradizionali gite formative organizzate dal Collegio Immacolata.
Quest’anno noi ragazzi delle classi seconde e terze del Collegio Immacolata, accompagnati dalle professoresse Soldera, Pellegrini e Chiesura, abbiamo vissuto la giornata formativa nella realtà salesiana di Mogliano Veneto, una città situata a sud di Treviso, poco lontana da Mestre. Il ritrovo è stato al Collegio Immacolata alle ore 7.40 del mattino; da lì ci siamo incamminati verso la stazione dove il nostro treno ci avrebbe portati a destinazione. Una volta saliti sul treno, abbiamo dovuto affrontare la prima sfida della giornata: trascorrere 40 minuti di viaggio senza cellulari! Un’impresa voi direte… e invece siamo sopravvissuti grazie alle chiacchiere tra amici, alle foto di Sr. Dominga e ai giochi proposti da Sofia, animatrice degli ADS (Amici di Domenico Savio). Arrivati a Mogliano, ci siamo diretti all’oratorio Don Bosco dell’Istituto Astori, dove abbiamo trovato un ampio spazio in cui riposarci, giocare e rifocillarci dopo la camminata. Sofia ha quindi organizzato il gioco delle anfore, stancante ma, allo stesso tempo, divertente.
A questo punto è iniziata l’attività ispirata al tema dell’anno “Maesto dove abiti?”. Attraverso la visione di spezzoni tratti dal film “Il piccolo principe” e ponendoci alcune domande, le nostre accompagnatrici ci hanno fatto ragionare sul significato della parola “ricerca”. Qual è il nostro progetto di vita? Come usiamo il nostro tempo? Ci impegniamo a cercare Gesù nella nostra vita? A tutte queste domande ci hanno aiutato a rispondere due giovani, Bubu e Marco, che ci hanno raccontato la loro storia personale, le loro scelte e il loro avvicinamento alla realtà salesiana.
Ma tutte queste riflessioni mettono fame! Così ci è stata finalmente concessa la pausa pranzo in compagnia delle professoresse e degli educatori che sono rimasti con noi. In seguito, grazie alle energie recuperate, abbiamo potuto continuare a giocare e a divertirci insieme, sfidandoci in un grande gioco a squadre nel quale la ricerca era fondamentale! Le prof ci hanno accompagnati fuori dall’oratorio e ci hanno consegnato dei bigliettini con una serie di richieste di vario tipo che ci hanno permesso anche di interagire con le persone residenti a Mogliano. Siamo, ad esempio, riusciti a far cantare ai passanti la loro canzone preferita, abbiamo cercato quattro persone con la maglietta dello stesso colore per fotografarle tutte insieme, abbiamo chiesto autografi a perfetti sconosciuti, ci siamo stesi per terra per scrivere parole, ma diciamocelo…la ricerca delle formiche è stata la prova più dura! Abbiamo così capito come la ricerca si possa fare anche in compagnia, condividendo dei momenti preziosi con chi ci sta vicino!
Dopo aver corso come pazzi per la città, stanchi ma felici, ci siamo riposati un attimo e poi siamo tornati all’Istituto Astori. Qui, riuniti nella chiesa della scuola, abbiamo concluso le nostre riflessioni ricevendo in dono un disegno rappresentante una bussola, simbolo di ricerca continua, per ricordarci quale orientamento vogliamo dare alla nostra vita e, in particolare, a quest’anno scolastico. Ci è stata inoltre data la possibilità di confessarci per prepararci al meglio per la messa di inizio anno che si sarebbe svolta il giorno successivo.
Alle ore 15.10 siamo ripartiti alla volta della stazione dove abbiamo preso il treno per tornare a casa. Siamo arrivati verso le sedici e, una volta al Collegio Immacolata, ci siamo salutati per tornare ciascuno a casa propria.
È stata una giornata entusiasmante e divertente. Speriamo che eventi di questo tipo si ripetano sempre più spesso!!!
Mattia Beldì