Perchè in questa scuola… mi trovo bene!

Domenica scorsa è stata una domenica diversa al Collegio Immacolata. Si è svolta in un clima di allegria e divertimento la prima edizione del Conegliano Family Fest. Una giornata a cui hanno partecipato più di 600 persone tra famiglie, giovani, ragazzi, bambini. Il cortile del Collegio si è trasformato in un grande villaggio per tutta la famiglia.

Sono stati allestiti stand delle tre scuole coordinati dai docenti che hanno illustrato ai genitori le nuove proposte didattiche per l’anno accademico 2017/2018. Queste proposte vedono al centro l’internazionalizzazione della scuola, un processo che guarda al futuro, con l’intensificazione dell’apprendimento delle lingue inglese e spagnolo, una particolare attenzione ai percorsi espressivo-musicali e alle scienze e allo sport.

scuola_materna_conegliano

In una scuola salesiana non possono mancare l’educazione alla cittadinanza attiva, lo sviluppo di competenze, il dialogo interculturale che sono obiettivi primari di una scuola che vuole fare sintesi fra tradizione e innovazione.

Sr Chiara Ciol, vicepreside della Scuola Secondaria di I Grado, afferma che – il Collegio, attraverso le nuove proposte didattiche, darà l’opportunità ai bambini e ai ragazzi di integrare, nel programma scolastico, anche altre attività e progetti qualificati che intercettano i loro interessi e il loro bisogno di guardare al futuro: dall’inglese allo sport, dalla musica al teatro, con il vantaggio di fornire, al termine dei percorsi, le certificazioni professionali.

scuola_elementare_conegliano

Oltre agli stand delle scuole, nel cortile del Collegio sono stati proposti divertenti e colorati laboratori che hanno visto giovani e meno giovani alle prese con face painting, crazy hair, lavoretti di vario genere. La giornata ha visto anche l’esibizione della band “Dolci brividi” e delle strabilianti magie del Mago Tortellino.

Attive per tutte la famiglie ci sono anche stati un laboratorio di danza che nel pomeriggio è culminato con uno spettacolo nell’Auditorium della scuola; un torneo di calcio balilla umano che ha visto sfidarsi papà e mamme, giovani e suore in ambiente di divertimento e gioia.

Non sono mancati stand enogastronomici per tutti i gusti, su tutti è spiccato il rinomato riso di Isola della Scala (Verona) che è stato il pranzo apprezzato da tutti.

Vedere il Collegio pieno di tante famiglie è stato emozionante – racconta sr. Dominga Pellegrini, responsabile dell’Ufficio comunicazione dell’Istitutoun ambiente di famiglia è d’altronde quello che caratterizza la nostra realtà del Collegio Immacolata dove le persone, le loro storie e le loro emozioni sono al centro del nostro lavoro quotidiano; è proprio bello vedere come, effettivamente, al Collegio in tanti «si trovano bene».

Maggiori dettagli sulle nuove proposte formative saranno forniti in occasione degli Open Day previsti per il 26 novembre e il 3 dicembre prossimi.

Guarda la fotogallery completa del Conegliano Family Fest sulla nostra pagina Facebook.