Bambini digitali? Ne parliamo al Collegio.

Dopo l’interessante incontro con il prof. Aceti che ha visto una bella partecipazione di genitori e insegnanti al Teatro Toniolo di Conegliano, siamo tutti invitati ad un approfondimento del tema.

Quello che è necessario, ci ha spiegato il prof. Aceti, è rifondare una cultura della reciprocità basata sulla comunicazione empatica, sulla razionalità argomentativa e sull’interazione. Il tempo assorbe le nostre
azioni, il luogo del ritrovo non è più la piazza ma il centro commerciale, l’immediatezza delle emozioni diventa dimostrazione di affettività e la politica incoerente è sempre più affetta da doppio legame.
L’educazione genitoriale deve tutto al figlio entro i 7 anni. Dopo tale periodo, si deve far conoscere ai bambini  il principio di realtà, di responsabilità, l’importanza dell’ascolto degli altri.

Questo lavoro si chiama educazione ma si può intendere rispetto, sostegno, sacrificio, apertura all’altro, civiltà, purezza. Abbiamo bisogno di fermarci a pensare, a riflettere, a confrontarci. Facciamolo insieme.
Vi aspettiamo Giovedì 20 ottobre alle 20.30 al Collegio Immacolata.

Scarica la locandina

Condividi l'articolo: