Scuola aperta al Collegio Immacolata

Scuola Aperta – Sabato 26 novembre, sabato 3 dicembre 2016 e sabato 21 gennaio 2017 dalle ore 17.00 alle ore 18.30 presso il Collegio Immacolata.

Tre appuntamenti di Scuola Aperta in cui sarà presentata alle famiglie la nuova proposta formativa della scuola per l’anno scolastico 2017/2018.

Durante le giornate di Scuola Aperta per i bambini e i ragazzi ci sarà la possibilità di partecipare a laboratori linguistico-espressivi, scientifico-musicali e sportivi e di visitare gli ambienti della scuola.

Dopo un periodo di studio e in collaborazione con professionisti nel settore educativo e didattico, la scuola ha messo a punto una serie di progetti che vanno a comporre un’offerta innovativa e variegata intesa a confermare il nostro Istituto come polo educativo d’eccellenza nel territorio coneglianese.

La Direttrice dell’istituto, Sr Rossana, ci racconta che “Nel 2017 il Collegio Immacolata taglierà il traguardo dei 120 anni di presenza in Conegliano e che molte generazioni di coneglianesi sono cresciute grazie al metodo educativo e alla spiritualità di don Bosco, sperimentandone la validità e desiderandola per i propri figli.

In una società in continuo mutamento, essere al passo con i tempi per formare oggi quelli che saranno gli adulti di domani, è di fondamentale importanza. Per questo crediamo che la nuova proposta possa rispondere alle esigenze di un mondo che cambia, coniugando tradizione e innovazione con un occhio speciale di apertura all’Europa e al mondo”.

La nuova proposta prevede due progetti per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria e tre progetti per la Scuola Secondaria di Primo Grado.

 

SCUOLA APERTA:
Per la Scuola dell’Infanzia e la Scuola Primaria

PROGETTO INTERNAZIONALE

La nostra scuola si impegna nel processo di internazionalizzazione sollecitato dall’Europa, puntando sulla padronanza della lingua inglese.

Il progetto, pertanto, prevede l’intensificazione dell’insegnamento e dell’apprendimento della lingua inglese con metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) e con insegnanti madre lingua.

La conoscenza della LINGUA INGLESE è infatti uno strumento indispensabile per allargare i propri orizzonti e per superare quella barriera comunicativa che spesso ostacola la possibilità di creare nuovi rapporti e di diventare “cittadini del mondo” in linea con la tradizione educativa salesiana.

Le Certificazioni Cambridge offrono strumenti per incrementare il percorso di formazione integrale della persona. Questo è possibile in quanto esse sono strutturalmente orientate allo sviluppo delle competenze e all’integrazione di sapere, saper fare, saper essere nell’orizzonte valoriale dell’umanesimo cristiano.

 

PROGETTO ESPRESSIVO-MUSICALE
Questo progetto si realizza mediante l’attivazione di laboratori espressivi con l’uso di linguaggi diversi che impegnano sia la Scuola dell’Infanzia che la Scuola Primaria.

Il percorso offre agli alunni un ventaglio ampio e variegato di possibilità e di opportunità formative rivolte alla valorizzazione e allo sviluppo-potenziamento delle capacità espressive, comunicative, creative peculiari di ciascuno, oltre allo studio specifico di alcuni strumenti musicali.

 

 

SCUOLA APERTA:
Per la Scuola Secondaria di Primo Grado

PROGETTO INTERNAZIONALE
Le lingue sono il passaporto per il futuro. Inglese e spagnolo, tra le lingue più parlate al mondo, saranno al centro del nuovo progetto della Scuola Secondaria.

È un percorso didattico strutturato su programmi di studio italiani e internazionali, con metodologia CLIL e approcci didattici coerenti con l’insegnamento delle lingue.

Il progetto mira a sviluppare da subito l’uso attivo delle lingue straniere tra pari e con visite, scambi e gemellaggi all’estero.

 

PROGETTO SCIENTIFICO-MUSICALE
Insieme alle tecnologie più avanzate e alla musica, come veicolo di trasmissione di valori, curiamo una formazione umanistica e scientifica che metta al centro la persona.

La diffusione della musica tra le giovani generazioni di studenti concorre in modo decisivo alla crescita individuale e sociale, in quanto linguaggio privilegiato di sentimento e conoscenza, che coinvolge allo stesso tempo il corpo, il cuore, la mente.”

Il progetto è finalizzato a far acquisire ai ragazzi una mentalità scientifica che li aiuti a interrogarsi sul reale, a problematizzare, ad analizzare fenomeni e situazioni, a trovare soluzioni concrete anche attraverso laboratori pratici. più complessi, attivando la così de

 

PROGETTO SPORTIVO-AMBIENTALE
Il progetto si pone l’obiettivo di aiutare i ragazzi a crescere in una cultura che metta al centro la persona e lo sport come veicolo di valori etici di solidarietà, di lealtà e rispetto, di dialogo e confronto con gli altri, in un rapporto armonico con l’ambiente e con le risorse che offre il territorio.

L’ampliamento delle esperienze motorie degli studenti sarà favorito dai collegamenti e dalle sinergie che la scuola concretizzerà con l’avviamento di varie discipline sportive, individuali e di gruppo, in collaborazione con Associazioni ed Enti operanti nel territorio.

Anche per questo progetto verrà offerta l’opportunità di certificare i livelli di competenza raggiunti.

Durante le giornate di Open Day sarà possibile parlare con i docenti, con il personale direttivo della scuola, visitare gli spazi, assistere a presentazioni e simulazioni di lezioni, a laboratori e sessioni formative.

 

Chi desidera può prenotare la propria visita alla Scuola contattando via mail questo indirizzo: info@collegioimmacolata.it

Condividi l'articolo: