Nuova offerta formativa della Scuola Secondaria di Primo Grado
I ragazzi, che nella preadolescenza sono chiamati a scoprire chi vorrebbero essere, hanno bisogno di esplorare e sviluppare le loro potenzialità, di sperimentarsi in vari ambiti, di comunicare e stringere amicizie, di muoversi e conquistare spazi sempre più ampi, di acquisire autonomia e indipendenza, di imparare a selezionare e organizzare le sovrabbondanti informazioni dei new-media, di acquisire un metodo di studio, di sviluppare capacità critica e solide basi culturali per affrontare con successo le sfide dei gradi successivi e della vita.
In vista dell’anno scolastico 2017/2018 il Collegio Immacolata propone una nuova offerta formativa per la Scuola Secondaria di Primo Grado.
Scuola Secondaria con PROGETTO INTERNAZIONALE
In un mondo sempre più globale e interdipendente, la conoscenza di più lingue è fondamentale. Il Progetto Internazionale coniuga la tradizione pedagogica salesiana con lo studio certificato delle lingue e l’esperienza dell’incontro e della comunicazione dal vivo, in situazione, con studenti di altre scuole salesiane anglofone e ispanofone. Spalanca le menti dei giovani studenti aprendoli al mondo e rendendoli cittadini attivi.
Obiettivi del progetto
Il Progetto fornisce allo studente un passaporto, riconosciuto a livello internazionale, che sviluppa e certifica competenze comunicative in lingua inglese e spagnola (oltre che italiana). Il contatto con docenti madrelingua e studenti stranieri, congiunto all’esperienza dello studio all’estero e della comunicazione in lingua straniera, e la fruizione di film e opere teatrali in lingua, rendono stimolanti l’acquisizione delle lingue sia per lo studio sia per il loro impiego nella quotidianità.
CARATTERISTICHE CURRICULARI
5 ore settimanali di inglese, di cui una in compresenza di un docente madrelingua; 2 di spagnolo; comunicazione in lingua con studenti stranieri di scuole salesiane anglofone e ispanofone; 7 giorni in una scuola estera (con lezioni e visite guidate in lingua), in seconda e in terza; vacanza studio all’estero a fine anno, in seconda e in terza; propedeutica al CLIL (lezioni in lingua inglese di scienze, arte, storia, geografia); certificati KET e DELE; biblioteca in lingua con più di 100 letture graduate, corredate da CD-ROM; partecipazione attiva a spettacoli teatrali in lingua inglese e spagnola.
OFFERTE EXTRACURRICULUM
Vacanza studio all’estero a fine anno ,in seconda e in terza; certificati KET (inglese), DELE (spagnolo), ECDL (Patente Europea del Computer); corsi di lingua (inglese, francese e spagnola) per livello; film in lingua inglese e spagnola; laboratorio di cucina in lingua inglese e spagnola; corso di latino; videoanimazione; robotica; corsi di musica; coro; pittura murale; sport individuali e di squadra; doposcuola.
Sabato libero, 33 ore settimanali, 2 rientri pomeridiani.
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI |
Italiano | 6 |
Inglese | 5 |
Spagnolo | 2 |
Storia, Geografia, Cittadinanza e costituzione | 4 |
Religione | 2 |
Matematica | 4 |
Scienze | 2 |
Tecnologia | 2 |
Musica | 2 |
Arte e immagine | 2 |
Educazione fisica | 2 |
Scuola Secondaria con PROGETTO SCIENTIFICO-MUSICALE
Il Progetto musicale-tecnologico mira a una didattica laboratoriale e nasce dall’esigenza di potenziare nel ragazzo capacità intuitive e di sviluppare creatività e flessibilità nel saper rispondere alle richieste di una realtà sempre più complessa e in continua trasformazione.
OBIETTIVI
La progettazione curricolare è volta a far emergere e a potenziare nello studente, attraverso lo studio e l’utilizzo di più strumenti musicali, i suoi talenti in modo tale da renderlo protagonista e capace di esprimere la propria sensibilità. L’attività laboratoriale in ambito tecnologico-scientifco stimola la curiosità del ragazzo e viene incontro al desiderio di scoprire le sue reali motivazioni, inoltre mira ad un saper fare inteso come capacità di progettare in modo originale e creativo, competenza quest’ultima che può essere conseguita anche attraverso le esperienze teatrali e artistiche.
CARATTERISTICHE CURRICULARI
Il Progetto curricolare prevede un’intensificazione delle ore musicali per offrire al ragazzo un’ampia esperienza strumentale e corale. Sono pertanto previste tre ore settimanali di musica con la compresenza dell’insegnante esperto; inoltre, è offerta la possibilità di specializzarsi, durante il percorso di studi triennale, in uno strumento musicale (es: pianoforte, saxofono, clarinetto e flauto, chitarra classica o elettrica) e di partecipare ad attività espressivo-corali (es: coro a più voci, band, concerto e banda musicale in collaborazione con altri enti artistici del territorio). In ambito scientifico-tecnologico i ragazzi potranno essere protagonisti di esperimenti in laboratorio, finalizzati anche alla realizzazione di elementi di robotica. Per ampliare le proprie conoscenze vengono inoltre offerte delle esperienze “sul campo” grazie alle uscite didattiche che mirano a far conoscere alcune tra le più importanti sedi a carattere scientifico-tecnologico (es: Science Center e l’Immaginario Scientifico).
OFFERTA EXTRACURRICULUM
Durante il percorso vi è la possibilità di partecipare a corsi extracurricolari per un ampliamento delle proprie conoscenze ed abilità nell’ambito pratico-esperienziale.
Il piano della nuova offerta formativa prevede: un corso di strumento (pianoforte, saxofono, violoncello, tromba, violino); un corso di coro a più voci; la realizzazione di un musical; un corso di esplorazione spaziale in collaborazione con l’Immaginario Scientifico; un corso di robotica; un corso di pittura murale; un corso di stampa a mano
Sabato libero, 33 ore settimanali, 2 rientri pomeridiani
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI |
Italiano | 6 |
Inglese | 3 |
Spagnolo | 2 |
Storia, Geografia, Cittadinanza e costituzione | 4 |
Religione | 2 |
Matematica | 4 |
Scienze e Tecnologia | 5* |
Musica | 3 |
Arte e immagine | 2 |
Educazione fisica | 2 |
3h di Scienze e 2h di Tecnologia al primo anno;
2h di Scienze e 3h di Tecnologia al secondo e terzo anno
Scuola Secondaria con PROGETTO SPORTIVO-AMBIENTALE
Il Progetto Sportivo-ambientale nasce dall’esigenza di proporre alle famiglie e ai ragazzi un percorso triennale in cui lo SPORT e lo studio a carattere laboratoriale delle SCIENZE NATURALI diventino canale EDUCATIVO per la CRESCITA INTEGRALE dello studente.
OBIETTIVI
La progettazione curricolare intende promuovere il ruolo attivo dello studente al fine di stimolare le sue capacità cognitive, comunicative, operative e sociali. La pratica di sport sia individuali sia di squadra mira a favorire la socializzazione, la costruzione dell’identità e la consapevolezza di sé in questa particolare fase dell’età evolutiva. Lo studio delle scienze naturali, attraverso una didattica per competenze, vuole stimolare apprendimenti significativi e la maturazione di atteggiamenti e comportamenti positivi di promozione e salvaguardia dell’ambiente, nonché di cittadinanza responsabile e attiva.
CARATTERISTICHE CURRICULARI
All’educazione motoria sono riservate 4 ore settimanali così ripartite: 1 ora di atletica, 1 ora di tecnica della disciplina sportiva, 2 ore di sport specialistico. Nel triennio si offre allo studente la possibilità di sperimentarsi su 6 discipline sportive diverse (es: sci, nuoto, volley, basket, calcio, baseball, tennis, karate, rugby, scherma) e di confrontarsi con atleti professionisti. L’apprendimento delle Scienze naturali è favorito dalla sperimentazione in laboratorio, dall’osservazione diretta sul campo e da attività pratiche a carattere interdisciplinare. In orario curricolare ed extracurricolare saranno proposte uscite didattiche sportivo-ambientali (es: sport fluviali, orienteering, triathlon, visita al Giardino botanico alpino, al Monte Grappa, alle Grotte di Oliero, al Parco Nazionale delle Dolomiti bellunesi, al Centro ittiogenico Lago S. Croce, al Parco archeologico didattico Livelet, all’Immaginario scientifico, all’Udine Science Center) e corsi di educazione alla cittadinanza (es: educazione alla pace e alla solidarietà, educazione stradale, educazione alimentare e alla salute, diritti umani e sostenibilità ambientale, ecologia ed energie rinnovabili, primo soccorso).
OFFERTE EXTRACURRICULUM
L’offerta extracurricolare prevede nel triennio corsi di: atletica, sci, nuoto, basket, volley, scherma, tennis, judo, rugby, danza, sub.
Sabato libero, 33 ore settimanali, 2 rientri pomeridiani
DISCIPLINE | ORE SETTIMANALI |
Italiano | 6 |
Inglese | 3 |
Spagnolo | 2 |
Storia, Geografia, Cittadinanza e costituzione | 4 |
Religione | 2 |
Matematica | 4 |
Scienze | 2* |
Tecnologia | 2 |
Musica | 2 |
Arte e immagine | 2 |
Educazione fisica | 4 |
2h di Scienze con didattica laboratoriale
*Per l’anno scolastico 2017-2018 ’istituto si riserva di attivare o meno alcuni dei laboratori e/o alcuni dei progetti proposti. Alcune delle ore riportate, dei luoghi per le uscite didattiche ed altre specifiche sono menzionate a titolo puramente esemplificativo.
Per avere maggiori informazioni è possibile partecipare agli Open Day previsti per il 26 novembre, 3 dicembre e 21 gennaio dalle 17:00 alle 18:30 presso le strutture della scuola.