Auguri di Natale della direttrice

Sr. Rossana Zanda, direttrice del Collegio Immacolata, in occasione dell’avvicinarsi del Santo Natale, lascia un messaggio di auguri a tutti i genitori, alunni, docenti e personale dipendente della scuola.

Riportiamo qui di seguito il testo integrale dell’intervento:

Ci sono alcuni termini che ricorrono spesso quando ci scambiamo gli auguri di Natale: pace, speranza, luce e gioia. E tutto ci porta a pensare a quel bimbo nato in condizioni di povertà, di precarietà.

E’ un bambino che sorride quello rappresentato nei presepi: esprime accoglienza e tenerezza, un bambino che ci orienta a pensieri buoni e belli: vorremmo quasi prenderlo tra le nostre braccia e donargli quello che non ha trovato al momento della sua nascita. Il calore di una casa, un culla, una coperta … quello che forse dovremmo donare a tanti bambini che ancora oggi nascono in queste condizioni o anche in situazioni peggiori. Cresce quindi guardando a questo bambino, quasi con prepotenza, il bisogno di cambiare, di accogliere, di condividere di promuovere la pace.

Se il Natale non assume questo volto: non è Natale!

E’ Lui che ci parla di speranza, di fraternità, di pace… in tutta la sua vita. E’ da Lui che dobbiamo attingere il coraggio di cambiare i nostri cuori, i nostri atteggiamenti,di superare le nostre resistenze. E’ a Lui, a quel Bambino, al “Verbo che si è fatto carne” , che si è fatto umanità, che dobbiamo chiedere luce per percorrere strade nuove, strade di perdono, strade di vita che ci facciano gustare la vera gioiaMille inviti, tante sollecitazioni ci vengono addosso e talvolta stravolgono il vero significato del vero Natale.

Ciò che mi auguro e vi auguro e di penetrare quello sguardo semplice, quelle mani aperte, quelle braccia spalancate che tutto vogliono donare, tutti vogliono salvare, tutto e tutti vogliono amare.

E accanto a questo bimbo c’è una donna meravigliosa, Maria che ha voluto donarcelo, che con Giuseppe l’ha aiutato a crescere nella dimensione del dono e del perdono.   Desidero esprimere un augurio speciale a voi genitori perché questo Natale sia una nuova occasione per non sentirsi soli nel cammino educativo, ma un tempo educativo in cui regalare ai vostri figli spazi di verità, di comunione di gioia.

Buon Natale di cuore anche da tutti i docenti e la comunità delle suore FMA del Collegio Immacolata.

 

Condividi l'articolo: