Geometriko: continua la sfida tra i piccoli Euclide

La geometria è proprio un gioco da ragazzi!

Anche quest’anno i ragazzi delle classi 5^ della nostra Scuola Primaria parteciperanno alla competizione nazionale di Geometriko, un gioco strategico tra geometria piana, teoremi e quesiti matematici che si pone l’obiettivo di rendere più accattivante lo studio della geometria.

Geometriko, che si sta diffondendo in tutta Italia con una rapidità straordinaria, è un gioco piacevole, caratterizzato da un taglio molto “social” e ad alto tasso di inclusione.

I numeri parlano: dai 19 studenti partecipanti al Torneo di classe pilota del 2014 si è passati ai 400 studenti nel 2015 e ai 3600 studenti iscritti nel 2016 per il 1^ Torneo nazionale.

Quest’anno sono oltre 11.000 gli studenti iscritti a Geometriko delle Scuole Primarie e Secondarie di tutte le 20 regioni italiane.

La bellissima esperienza dello scorso anno

Lo scorso anno la nostra scuola ha scelto di aderire alla “Rete per la didattica della matematica Emma Castelnuovo” e al relativo Accordo di programma che prevede attività di ricerca e sperimentazione nell’ambito della didattica della Matematica e della Fisica, momenti di formazione e aggiornamento del personale docente, scambio e comunione di best practies.

Ai nostri alunni la partecipazione al Torneo alla sua prima edizione che si è svolto nel bellissimo Castello di Casamassella in Salento, è piaciuta tantissimo. Abbiamo potuto osservare competenze non solo matematiche e geometriche ma anche abilità strategiche e relazionali. Ci siamo portati a casa una bella vittoria: il 3^ posto a livello nazionale conseguito da due nostre allieve.

Il gioco ha già richiamato l’attenzione della prestigiosa Università Bocconi di Milano, infatti, da quest’anno, Geometriko entra a far parte della grande famiglia dei Giochi Pristem.

Come afferma bene il prof. Elio Damiano, quando si fa lezione frontale in classe, l’unico che è certo che impari qualcosa è il docente. Geometriko, invece, è ideato su misura per le nuove generazioni di bambini e ragazzi che, talvolta poco motivati allo studio, necessitano di strumenti nuovi per apprendere in modo più efficace e divertente. Gli studi più recenti sulle neuroscienze attestano che nel corso della nostra vita il cervello si affina e apprende un grande repertorio di abilità. Esso si modifica focalizzandosi sulle diverse competenze grazie all’attenzione di chi apprende; questo spiega la necessità della motivazione senza la quale l’intervento esterno risulta meno efficace e duraturo.

La metodologia che c’è dietro Geometriko

Geometriko si è lasciato ispirare proprio da questi principi. E’ un modello ludico-didattico basato sulla Teoria gerarchica dei Quadrilateri e pensato con l’obiettivo di creare entusiasmo, motivazione, energia verso attività finalizzate all’acquisizione di competenze trasversali.

Nato dall’idea del prof. Leonardo Tortorelli, docente fino allo scorso anno all’ITISS “Da Collo” di Conegliano, e perfezionato dai consigli della dott.ssa Daniela Lucangeli, questo gioco vede i concorrenti affrontarsi con domande sulle proprietà di triangoli e quadrilateri, sui teoremi della geometria stabiliti dalle flash card distribuite all’inizio del gioco.

Quest’anno abbiamo accettato una nuova sfida per cui i nostri ragazzi di 5^ si stanno allenando per affrontare il Torneo di Istituto che si svolgerà a febbraio e dal quale la scuola individuerà le due squadre vincitrici che parteciperanno alla finale nazionale sempre in Salento, con il patrocinio della Regione Puglia nel mese di maggio 2017.

I docenti hanno imparato il modello attraverso degli incontri organizzati dal prof. Tortorelli, diventato oramai di casa al Collegio Immacolata, e ora stanno allenando i ragazzi delle classi.

E’ una bella occasione per avvicinare i ragazzi alla geometria, per aiutarli a migliorare il loro atteggiamento verso una disciplina sentita spesso come ostica, arida, piena di formule ed esercizi ripetitivi. In realtà essa è una disciplina creativa che prima del rigore e dell’astrazione richiede un approccio dinamico e concreto.

Siamo convinti che Geometriko rappresenti una opportunità formativa interessante per aiutare i ragazzi a migliorare, grazie ai quesiti proposti durante il gioco, le proprie competenze, cioè la capacità di utilizzare gli strumenti acquisiti in contesti diversi da quelli tradizionali.

In altre parole, ci aspettiamo che attraverso Geometriko, i nostri alunni imparino ad applicare ciò che apprendono a scuola anche in situazioni meno strutturate e in cui le informazioni sono meno esplicite, a raffinare le capacità espositive e argomentative, come conseguenza della discussione insita nel lavoro di esposizione scritta e orale delle soluzioni durante le varie fasi del torneo.

Una bella sfida, dunque. Chi saranno i vincitori quest’anno? L’augurio che ci facciamo è che la nostra scuola possa salire sul podio anche quest’anno. Forza!

 

Prof. Marta Checchin

(Coordinatrice didattica Scuola Primaria)

Condividi l'articolo: