MiniOlimpiadi 2017: per una vita da campione!
Lo sappiamo bene: far svolgere ai bambini attività sportive ha un valore formativo straordinario perché aiuta a incanalare il loro naturale bisogno di muoversi, insegna il rispetto delle regole, educa alla relazione con gli altri corretta e fatta di autentico fair play, favorisce il gioco di squadra e quindi la condivisione e la collaborazione per il raggiungimento di un obiettivo comune.
Se crediamo davvero che lo sport è questa vita e che, per arrivare in alto e per cambiare il mondo ci vuole allenamento, dobbiamo aiutare i nostri bambini fin da piccoli a sperimentare tutto ciò nella quotidianità e a riflettere sul fatto che non è mai troppo tardi per scendere in campo ciascuno con il proprio talento.
Allora cosa c’è di più bello che vedere 300 bambini della Scuola dell’Infanzia correre, giocare, divertirsi all’aperto in un grande campo sportivo?
E’ quello che abbiamo vissuto il 6 maggio u.s. con le MiniOlimpiadi, bellissima manifestazione ludico/sportiva non competitiva, organizzata dalla nostra Scuola dell’Infanzia, giunta alla 15° edizione con oltre 300 bambini delle Scuole dell’Infanzia dei Comuni di Conegliano, S. Vendemiano e S. Pietro di Feletto.
Le MiniOlimpiadi hanno avuto inizio dopo il saluto delle autorità, ossia dei Sindaci, dei tre Comuni interessati, e di due testimonial sportive della nostra terra coneglianese, invitate appositamente: Jenny Barazza, pallavolista dell’Imoco Volley e Alessandra Patelli, campionessa italiana di canottaggio.
Formazione dei cerchi olimpici, canto dell’Inno di Mameli, passaggio della fiamma olimpica tra i bambini rappresentanti delle squadre, accensione del braciere olimpico e poi, le MiniOlimpiadi hanno avuto inizio accompagnate da un tifo straordinariamente bello e incoraggiante di tantissimi genitori, nonni, amici, che hanno gremito la tribuna del campo sportivo di S. Vendemiano con striscioni, bandiere, pon pon dei colori olimpici delle magliette e bandane indossate dai bambini.
I bambini hanno giocato molto bene, con grande impegno ed entusiasmo, sotto lo sguardo vigile dei loro insegnanti. Al termine le premiazioni da parte dei diversi Assessori allo Sport, con medaglia e attestato per ogni scuola e il lancio di tanti coloratissimi palloncini con messaggi di pace.
Per essere campioni nella vita non basta fare qualcosa ogni tanto, ma bisogna impegnarsi continuamente, allenarsi sempre.
Le mani avanti per aiutare chi ha bisogno: per vivere felici bisogna sapersi mettere al servizio delle persone che ci sono accanto;
Un piegamento per i momenti difficili: raggiungere la felicità non è semplice, a volte significa anche dover attraversare momenti di difficoltà che possono turbarci e farci vacillare;
Lavoro sui fianchi per cambiare la vita: la felicità ci richiede un impegno costante perchè possiamo migliorare la nostra vita solo quando mettiamo tutto noi stessi per cambiare le cose;
Di corsa verso gli altri: per essere felici non bisogna chiudersi in se stessi, ma aprirsi al mondo e trovare così, tra mille possibilità, la propria strada e il proprio posto nella vita.
Lo sport è questa vita: ci vuole allenamento, per arrivare in alto e per cambiare il mondo!
Lo vita è la tua sfida: dopo una sconfitta, ricominciare sempre, avanti a tutta dritta!
Questo è il l’inno che abbiamo scelto per le MiniOlimpiadi 2017.
Al termine, sul campo, tutti vincitori, tanti sorrisi di soddisfazione, felicità incontenibile, occhi pieni di quella gioia genuina che proviene dalla forza del gioco di squadra. Per confermare a tutti noi, ancora una volta se ce ne fosse bisogno, che… insieme è meglio!
prof.ssa Marta Checchin
(Coordinatrice Scuola dell’Infanzia)
Guarda tutte le foto sulla nostra pagina Facebook.