Il Collegio al Kangourou della matematica

Anche quest’anno il Collegio Immacolata ha partecipato al Kangourou della matematica.

Questo concorso nazionale, promosso dall’Associazione Culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli Studi di Milano (che dal 1999 organizza annualmente in Italia il Kangourou della Matematica), è riservato a studenti di istituti scolastici non universitari frequentanti una classe non inferiore alla seconda elementare.

Come viene organizzato.

La prima prova avviene nel proprio Istituto scolastico.

Il 16 marzo 2017 i ragazzi che hanno aderito si sono cimentati in una prova di 75 minuti. La prova è strettamente individuale e si svolge sotto la sorveglianza di docenti dell’istituto, che ne assicurano la regolarità. Non è ammesso l’uso di calcolatrici, di libri o di appunti personali (l’uso di fogli di minuta, matite, righe e compassi è invece consentito).

La seconda prova è solo per chi si è classificato alle semifinali.

Ben tre studenti del Collegio Immacolata si sono classificati per questa prova nelle due categorie previste per le classi frequentate.

Maset Yuri della classe 1^B e Salvagnin Eleonora della classe 2^A si sono classificati nella categoria Benjamin, mentre Maset Ricky della classe 3^B nella categoria Cadet.

Il 27 maggio 2017 i nostri semifinalisti si sono recati all’Università degli Studi di Udine, accompagnati dai loro genitori e da sr Chiara Ciol, per disputare la prova.
Mentre ci congratuliamo con tutti i partecipanti, informiamo chi volesse saperne di più che risultati, classifiche e lista dei finalisti saranno pubblicati nel sito ufficiale www.kangourou.it entro il 20 giugno 2017.