I saluti di Sr.Marta ai ragazzi di quinta primaria
Carissimi ragazzi di 5^,
al termine di questi anni, sento il desiderio di dirvi il mio GRAZIE per il dono prezioso che siete stati per me e per la nostra scuola.
Grazie per il vostro entusiasmo e la vostra simpatia, per la voglia di conoscere e imparare, per il vostro credere nell’amicizia e nel rispetto verso tutti, per la disponibilità che avete dimostrato nel lasciarvi guidare e orientare per crescere, maturare e dare il meglio di voi.
Un nome e un volto vi hanno accolto cinque anni fa, Don Bosco, e con Lui i nomi e i volti di tante persone che vi hanno accompagnato passo passo. Penso non vi sarà facile scordarle perché sono persone che hanno incrociato la vostra strada, anzi Qualcuno le ha messe sulla vostra strada non per caso ma perché rendessero il vostro cammino più sereno, più gioioso, più stimolante.
E quanta strada percorsa! Certo, le fatiche non sono mancate, ma sapete bene che per crescere, per diventare “grandi” è necessario impegno responsabile e tenacia. Vi assicuro: ne va della bellezza e del senso profondo della vita che è un dono “mai scontato”.
Avete raggiunto un traguardo culturale e umano importante ma non potete fermarvi qui: altri obiettivi attendono di essere raggiunti, altri amici aspettano con ansia di camminare al vostro fianco, di condividere un pezzo di strada, altre esperienze belle ed entusiasmanti aspettano di essere vissute.
Don Bosco diceva che spalancare il cuore e la mente, allargare le braccia alla solidarietà, all’amicizia, al rispetto per ogni persona, è il segreto per essere veramente felici.
Ve lo auguro con tutto il cuore e con la preghiera che vi prometto ogni giorno davanti a Maria Ausiliatrice.
E ricordatevi sempre: in qualunque momento della vostra vita, in qualunque situazione, anche difficile, vi veniate a trovare, entrate in una casa di Don Bosco. Sempre troverete qualcuno ad accogliervi con un abbraccio e un sorriso, ad ascoltarvi, a darvi forza e sostegno, ad aiutarvi a riprendere il cammino con nuova fiducia.
GRAZIE per tutto e per sempre! Buon cammino di VITA!
Sr Marta