Comunicato della direttrice al termine dell’a.s. 2016/2017
Sr. Rossana scrive alle famiglie degli alunni e dei giovani che frequentano il Collegio, ai docenti e a tutta la comunità educante.
Carissimi,
siamo giunti al termine di quest’anno scolastico. È stato un anno molto intenso, ma bello, pieno di tante novità per il nostro Collegio che si appresta a celebrare i 120 anni di presenza delle FMA. Dal Conegliano Family Fest a Don Bosco in piazza, alle giornate del Grazie e alla festa di Maria Ausiliatrice: abbiamo cercato di creare momenti aggregativi per tutta la famiglia. Con la nuova offerta formativa, con il cuore e lo sguardo avanti, il Collegio propone ulteriori opportunità per far crescere i bambini e i ragazzi in tutte le dimensioni della persona. Educando cuore, mente e mani, desideriamo che siano felici e preparati in una società in continuo mutamento, capaci di accogliere e realizzare il progetto di Dio nella loro vita.
Ricordare in queste poche righe tutti gli eventi, le gite, gli incontri, le manifestazioni, i premi vinti da molti dei nostri alunni, ma anche la quotidianità fatta di impegno, dedizione e lavoro di squadra, non è facile; voglio però ringraziare ciascuno di voi per aver contribuito a farci crescere e per averci sostenuto in modi diversi durante quest’anno.
GRAZIE ai genitori, che ci hanno accordato la loro fiducia affidandoci ciò che hanno a cuore di più prezioso: i loro figli.
GRAZIE in modo particolare ai collaboratori più vicini: rappresentanti di Classe e nuovi membri del Consiglio d’Istituto.
GRAZIE a ogni docente che con professionalità e passione ha portato avanti durante quest’anno la missione educativa restituendo ogni giorno uno sguardo colmo di amore e speranza a ogni singolo alunno.
GRAZIE a tutto il personale che ci aiuta nei diversi servizi offerti ai ragazzi e alle famiglie: nell’accoglienza, nell’assistenza durante lo studio, nella conduzione delle diverse attività, proposte e animazione di gioco, nel riordino di tutti gli ambienti, nella manutenzione e riparazione, nei lavori di segreteria, nella preparazione dei pasti. …
GRAZIE ai ragazzi del liceo per la loro disponibilità ad animare i momenti di festa e fraternità con i più piccoli. GRAZIE, ragazzi: contiamo ancora su di voi!
GRAZIE a tutte le mie consorelle FMA che custodiscono il carisma salesiano, che accompagnano con la preghiera quotidiana l’opera educativa e si spendono per il bene dei ragazzi e delle famiglie.
Siamo già al lavoro per il prossimo anno, con un’offerta extracurriculare ancora più ricca che porterà nei pomeriggi coneglianesi tante novità, non solo per gli iscritti al Collegio. Questa nuova proposta, accolta con gioia ed entusiasmo da tantissimi di voi, ci sprona a impegnarci ancora di più per offrire spazi formativi in cui la persona sia sempre al centro. Con gioia ci prepariamo ad accogliere e garantire tali spazi formativi anche ai giovani del CFP che, accompagnati dai loro educatori, condivideranno con noi un nuovo tratto di strada.
Augurando a tutti una buona estate, ci diamo appuntamento a settembre, quando riapriremo i battenti della nostra scuola per continuare il cammino insieme.
Con i migliori auguri e il ricordo assicurato nella preghiera,
Sr. Rossana Zanda
Direttrice