A scuola con il PediBus

Sapersi relazionare con gli altri è il requisito indispensabile per vivere responsabilmente nel territorio.

Sono molti anni che il servizio del PediBus è attivo alla scuola primaria del Collegio Immacolata di Conegliano.

Partecipare significa interagire in stretto legame con l’ambiente naturale, immersi in una esperienza a forte valenza educativa e con un’attenzione particolare al benessere personale e dell’ambiente.

I nostri bambini hanno la possibilità di ritrovarsi e partire da tre punti strategici collocati nel territorio limitrofe alla scuola: il cinema Meliès, piazza Duca d’Aosta, Monticella fronte magazzini Chies.

Quest’anno l’iniziativa del Pedibus ha riscosso un rinnovato successo. Dai primi di settembre ci siamo subito attivati per diffondere il progetto in tutte le classi, ai bambini e ragazzi e ai genitori in occasione delle riunioni periodiche.

Al Progetto hanno aderito oltre cinquanta alunni, accompagnatori compresi. Così abbiamo deciso di festeggiare con tutta la scuola questo proficuo inizio, organizzando un’accoglienza a sorpresa.

Venerdì 1 dicembre alle ore 8.00, il numeroso gruppo di bambini, ragazzi e accompagnatori, una volta giunti a scuola, sorridenti ed entusiasti, con le loro pettorine gialle, hanno trovato nel cortile tutti i loro compagni, pronti e preparati ad accoglierli con cori di incitamento e lunghi applausi. Una sorpresa bellissima!!!

I bambini e i ragazzi erano tutti contenti e noi adulti lo eravamo ancor di più, soprattutto nel vedere la gioia dei loro sorrisoni carichi di felicità. Abbiamo chiesto ad alcuni bambini di esprimere l’emozione che provano a venire a scuola tutti insieme con il Pedibus, e senza esitare ci hanno risposto: “Siamo felicissimi di camminare con i nostri compagni, ci piace molto la natura e l’altro giorno abbiamo visto uno scoiattolo in mezzo agli alberi”.

Un saluto a tutti e buon PediBus.

Prof. Stefano Boscarato

Scuola Primaria

Condividi l'articolo: