Torneo di calcio a 5 per ex-allievi

In occasione del 120° anniversario della fondazione del Collegio Immacolata a Conegliano, tra le varie iniziative pensate per i festeggiamenti, è stato organizzato da Lucilla Rosolen (responsabile del mini-basket PGS.RIG del Collegio Immacolata) un simpatico torneo di calcetto a 5 per coinvolgere gli ex alunni delle scuole, ex animatori dei GREST e del Centro Giovanile. Un’occasione di incontro e festa in pieno stile salesiano.

Nello stile educativo di don Bosco, infatti, il gioco svolge un ruolo fondamentale. Il santo di Torino aveva intuito che il gioco non è solo un diversivo tra un’attività e un’altra, ma è uno spazio privilegiato dove i ragazzi possono incontrarsi, conoscersi, rispettarsi, crescere, imparare che ci sono regole da rispettare. Un prezioso alleato per aiutarli a crescere buoni cristiani e onesti cittadini, rimanendo lontani dai passatempi diseducativi, dalle cattive compagnie, dai vari pericoli che potevano incontrare nella società di quel tempo. “Quando vedo i giovani tutti occupati nel gioco – diceva don Bosco – son sicuro che il demonio ha un bel fare, ma non riesce a nulla”. Questo perché “Il demonio ha paura della gente allegra”.

È riconoscendo il valore di questo stile educativo che negli ultimi anni, tra le attività della scuola del Collegio Immacolata, si è consolidata l’usanza di disputare dei tornei tra gli alunni proprio il 31 gennaio, giorno in cui si ricorda don Bosco.

Così da questa esperienza è nata l’idea di organizzare un torneo di calcetto per coinvolgere e far rincontrare tanti giovani che hanno vissuto e condiviso tanti momenti di crescita culturale e umana negli ambienti del Collegio.

L’appuntamento è per domenica 28 gennaio, dalle ore 15:00 alle 18:00, presso il Centro Fallai, vicino alle piscine comunali. Vi aspettiamo!

Un ex studente e animatore del Collegio Immacolata

Per chi desidera formare una squadra (entro martedì 23 gennaio) può rivolgersi direttamente a Lucilla Rosolen  – 3495266196