Theatre in English at our School – Learning through fun
Giovedì 8 febbraio la nostra scuola ha ospitato lo spettacolo teatrale in lingua inglese Brother and Sister Act messo in scena dalla compagnia Action Theatre in English in cui recitano attori selezionati non solo per la loro bravura e ma soprattutto per la loro capacità di interagire e coinvolgere gli studenti. Con loro condivido l’idea di unire l’insegnamento della lingua inglese al teatro fisico e comico di alta qualità. Tutti gli spettacoli sono originali, interattivi e scritti su misura, a secondo dell’età e del livello di conoscenza della lingua.
Il progetto che vede lo studio della lingua inglese in modo potenziato mi ha fatto interrogare sulla necessità di presentare ai miei studenti vie alternative per apprendere questa lingua, come gustarla dal vivo due ore e soprattutto lasciarsi coinvolgere in modo quasi naturale. Tra le varie compagnie teatrali che avevo contattato questa mi ha proposto dei workshows interessanti a livello didattico ma soprattutto molto stimolanti sia per gli studenti che per noi insegnanti.
Nel workshow Brother and Sister Act due attori recitano ruoli diversi utilizzando le mezze maschere e accompagnati da musica rock dal vivo.
Lo spettacolo è divertente e tratta temi tipici della vita dei nostri studenti infatti mette in scena una tipica famiglia dei nostri tempi composta da due genitori, un fratello (Brian) e sua sorella (Natalie). I due fratelli adolescenti vogliono andare and una festa e sognano il loro primo bacio. Rimanendo sempre didattico e comprensibile a tutti gli studenti dalla prima alla terza classe, lo spettacolo è molto comico e allo stesso tempo commovente e coinvolgente.
Al termine dello spettacolo i ragazzi hanno continuato a vivere la magia degli attori che interloquivano con loro con domande e risposte sui gusti e le passioni degli adolescenti. Gli attori sono stati proprio bravi a trascinare i nostri ragazzi in uno dialogo aperto dove l’uso della lingua è divenuto semplice e spontaneo per tutti fino a cantare tutti insieme: quasi pronti a salire tutti sul palco!
La preparazione in classe prima dello spettacolo per il linguaggio e la grammatica hanno garantito ai ragazzi la piena comprensione senza togliere la sorpresa dello spettacolo. Quindi l’esperienza si concluderà con momenti di riflessione in classe.
Voglio ringraziare gli attori Angela Eyton e Bruce Hanson a nome di tutti i miei studenti per la professionalità e bravura ma anche per la loro grande disponibilità a restare con noi anche durante la ricreazione dopo la fine dello spettacolo!
prof. Elena Rigo
Ed ora lascio spazio ad alcuni dei miei studenti che si sono cimentati nella nuova esperienza di scrivere le loro “recensioni”…
“It was a nice experience to learn new English words in a funny way” (Giada, 2A)
“There were funny moments!” (Antonio, 2A)
“The actors were incredible and talented” (Giorgia, 2A)
“Angela and Bruce were surprisingly good!” (Leonardo P, 2A)
“I really liked when they sang” (Filippo T, 2B)
“It made me laugh a lot… I really liked them when we asked questions in English” (Elisa DN, 2B)
“This was a very beautiful experience” (Carlo, 2B)
“It concerned topics that young people like but at the same time we could reinforce English” (Carolina, 2B)
“I was surprised by the actors’ ability and speed when they changed dresses!” (Beatrice, 2B)
“It demonstrates that the love of a brother and a sister can repair also parents’ sadness” (Matteo, 1A)
“I suggest you to go and see the show” (Lucrezia, 1A)
“It represents real life of teenagers” (Ginevra, 1A)
“You have a funny English lesson” (Giulia V, 1A)
“The characters are funny” (Giandomenico, 1A)
“It was fantastic: I never saw a theatre in English” (Federico B, 1A)
“We laughed so much” (Vera, 1A)