Learn with theater

Lo sappiamo che il teatro è un ottimo strumento per imparare una lingua e per avvicinarsi ad essa in modo divertente; il teatro, infatti, coinvolge  la globalità emotiva e affettiva degli studenti aiutandoli  a superare inibizioni che a volte limitano la comunicazione per paura di sbagliare.

Abbiamo invitato a scuola la Compagnia Teatrale Action Theatre in English, un’ International Physical Theatre Company in cui tutti gli attori, formatisi nelle migliori scuole di teatro fisico d’Europa, sono selezionati per la loro bravura e per la loro capacità di interagire e coinvolgere bambini e ragazzi.

I due spettacoli teatrali proposti, Here comes the train e Robin Hood  avevano l’intento di stimolare gli alunni all’approccio comunicativo in lingua inglese, creando un’immersione in contesti d’apprendimento stimolanti ed innovativi.

Gli obiettivi didattici ed educativi sottesi alla proposta teatrale:

  • consolidare e ampliare il vocabulary attraverso la comunicazione orale
  • promuovere il piacere all’ascolto e sviluppare la capacità di comprensione, attenzione e memoria
  • fissare strutture e  funzioni nella memoria a lungo termine attraverso il gioco, la ripetizione di filastrocche e canzoni
  • sviluppare modelli di pronuncia e intonazione corretti
  • memorizzare vocaboli, strutture e forme grammaticali in modo divertente e naturale

È stato un momento divertente ed entusiasmante per tutti gli alunni che si sono lasciati coinvolgere con spontaneità e naturalezza.

Bravi e intraprendenti gli attori, inglesi e irlandesi, che hanno saputo far emergere e rendere visibili delle belle competenze nei nostri bambini e ragazzi.

L’impegno quotidiano della nostra scuola è, per l’appunto, creare situazioni, proporre esperienze in cui le conoscenze e  le abilità acquisite si tramutino in competenze.

Anche il teatro in lingua può decisamente essere una di queste.

Condividi l'articolo: