Alla scoperta di Conegliano

Le classi 2^ della Scuola Primaria, nell’ambito del progetto di educazione alla cittadinanza “Alberi e pietre: le radici di una città” sono andati alla scoperta di Conegliano.
In un percorso a tappe gli alunni hanno conosciuto gli alberi significativi e le pietre più antiche della città di Conegliano, veri e propri personaggi narranti, che raccontano ancora oggi una storia ricca di curiosità e tradizioni da scoprire.

Durante l’itinerario sono stati proposti dei momenti di micro-laboratorio per focalizzare l’attenzione e stimolare la memoria. E cammina cammina, a metà della scalinata della Madonna della Neve, c’è una porticina che apre a un mondo nascosto: il Brolo di San Francesco. Da questo antico Brolo, che ha lasciato a bocca aperta gli alunni, si può vedere un bellissimo panorama della città. Il percorso si è concluso proprio qui.  L’itinerario storico-naturalistico è stato molto apprezzato dagli studenti che, da bravi storici hanno preso appunti e seguito con interesse e tante domande l’archeologo che ha fatto da guida.

Condividi l'articolo: