Giornata della scienza al Collegio Immacolata!

Giorno straordinario il 4 aprile in occasione della “Giornata della Scienza” organizzata dalla Scuola Primaria in collaborazione con l’Associazione Pleiadi.
E’ stato bellissimo vedere bambini e ragazzi affascinati ed entusiasti di sperimentare, toccare, provare a fare con le mani, osservare, costruire, testare, apprendendo in modo diretto la scienza e i suoi principi.
Portare la scienza sperimentale direttamente in classe: questo era l’obiettivo e possiamo dire di averlo raggiunto grazie alla professionalità di sei giovani explainer specializzati che sono stati con noi tutto il giorno; hanno stimolato gli studenti al ragionamento e offerto loro la possibilità di realizzare tanti esperimenti interattivi.
L’esperienza della lezione di Planetario prevista per gli studenti delle classi 3^-4^-5^ è stata magnifica, sorprendente: una cupola gonfiabile, con al centro un fantastico proiettore digitale che porta le bellezze dell’astronomia e permette di ammirare lo spettacolo del cielo boreale e australe. Tutto questo grazie alla guida di un’ astronoma professionista, la prof.ssa Carmela, che ha accompagnato gli studenti alla scoperta del cosmo. Osservare il cielo di entrambi gli emisferi, i fenomeni astronomici più rilevanti, come le eclissi di Sole o di Luna o gli sciami meteorici tipici di ciascuna stagione. Le immagini, acquisite dai telescopi dei maggiori osservatori del mondo (ESO in Cile) e dalle sonde di NASA ed ESA, hanno permesso ai ragazzi di vedere “da vicino” pianeti e satelliti del Sistema Solare.
Esperienza da ripetere, giornata da rivivere, come hanno più volte richiesto i ragazzi. Sicuramente una buona palestra di apprendimento.