In gita a Ferrara
Come, o Ferrara, bello ne la splendida ora d’Aprile
ama il memore sole la tua pace! (Giosuè Carducci)
Anche quest’anno il Collegio Immacolata ha organizzato un’uscita didattica per i ragazzi della scuola. Il giorno 20 aprile 2018 le classi seconde, riscaldate dal tiepido sole primaverile e desiderose di lasciare per un’intera giornata i “tanto amati” banchi di scuola, si sono recate nella splendida culla del Rinascimento Estense, la città di Ferrara.
Ad attendere i giovani alunni e le docenti c’era, oltre ai colori caldi e alle linee di un’architettura prima medievale e in seguito anche rinascimentale, la visita guidata in inglese con History Walks – il mondo di Tels, sulla persona e la vita di Lucrezia Borgia. Un percorso tra le affascinanti vie della città, dunque, durante il quale i ragazzi hanno potuto ascoltare le storie di un passato che riprendeva vita tra i vicoli e i luoghi attraversati, grazie anche alle suggestioni derivate da suoni, parole, brezza leggera e profumi. Così, ripercorrendo le tappe più importanti della vita di questa storica figura, è stato quasi possibile vedere la giovane Lucrezia Borgia camminare e risalire le gradinate degli antichi palazzi, lasciando dietro di sé un’aura di fascino e magnetismo. Il momento conclusivo di questo percorso si è tenuto alla Chiesa e al Convento del Corpus Domini, in cui si trova la tomba della celebre figura femminile.
Dopo una piacevole sosta nella piazza Trento Trieste, i ragazzi hanno potuto ammirare l’imponenza e la magnificenza del Castello Estense, simbolo della città, edificato nel 1385 come strumento di controllo politico e militare per volere del Marchese Nicolò II d’Este su progetto di Bartolino da Novara e tappa obbligata per tutti i visitatori. La guida ha narrato le vicende dei personaggi che dimorarono al Castello, mostrando e illustrando i preziosi dipinti, le cucine, le prigioni, i saloni affrescati, il lussureggiante giardino degli aranci avvolto dai profumi della Zagara e del Gelsomino e, infine, due notevoli riproduzioni in legno del castello e della città di Ferrara.
La visita alla solenne Cattedrale di San Giorgio ha poi concluso la splendida uscita, durante la quale si sono intervallati momenti di preghiera e riflessione, nonché di gioia e condivisione.