In gioco e in forma! – Miniolimpiadi 2018
Zoppas Arena di Conegliano 5 maggio 2018: uno stadio gremito di bambini, famiglie, insegnanti per la 16° edizione delle Miniolimpiadi con oltre 200 bambini delle Scuole dell’Infanzia del Consiglio zonale n. 7.
Le Miniolimpiadi hanno avuto inizio dopo il saluto delle autorità, ossia dei Sindaci e Assessori dei tre Comuni interessati e del Presidente provinciale della FISM dott. Francis Contessotto.
Le forme geometriche di tutti i colori sono state il tema dominante dei giochi preparati per le gare e i tornei e che hanno visto i bambini giocare con destrezza, agilità e una gioia davvero contagiosa.
Il sostegno vivace dei genitori, dagli spalti, hanno entusiasmato ancora di più gli animi e reso la manifestazione davvero piacevole, simpatica, divertente.
I bambini, dal canto loro, hanno giocato molto bene, con grande impegno, sotto lo sguardo vigile dei loro insegnanti. Al termine le premiazioni da parte dei diversi Assessori allo Sport, con medaglia e attestato per ogni scuola e il lancio di tanti coloratissimi palloncini con messaggi di pace.
Fare sport, giocare, partecipare a queste manifestazioni aiuta i bambini ad apprendere valori come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e la capacità di persistere nelle fatica per raggiungere un obiettivo. Lo sport è un linguaggio universale che riesce ad unire tutti superando differenze culturali, religiose, sociali e linguistiche. Recentemente ho letto una frase molto bella:
Se c’è un pallone…ci sarà sempre qualcuno che vuole giocare
Al pallone non importa se sei grande o piccolo, qual è la tua religione o come è fatta la tua famiglia.
Non gli interessa qual è il colore della tua pelle né da dove vieni.
Non gli importa nemmeno se sei bravo o no a giocare a calcio …
Le Miniolimpiadi sono questo: una grande opportunità educativa per piccoli e grandi.
prof.ssa Marta Checchin
(Coordinatrice Scuola dell’Infanzia)