Festa di Maria Ausiliatrice

Ci prepariamo a celebrare la Festa di Maria Ausiliatrice il 24 maggio e siete tutti invitati a partecipare come da programma allegato nella locandina.

Vorremmo fosse un momento di comunione, di gioia e di gratitudine in cui insieme possiamo pregare, invocare Maria per tutte le necessità delle famiglie, dei giovani e della Chiesa a conclusione dei festeggiamenti per i 120 anni di presenza delle Figlie di Maria Ausiliatrice al Collegio Immacolata.

Lungo la storia del “Collegio Immacolata” sono passate tante generazioni e un esercito di Ex allieve ed Ex allievi porta nel cuore il bene ricevuto negli anni trascorsi qui;  le famiglie, la gente di Conegliano ha sperimentato più volte l’aiuto concreto della Vergine Maria, soprattutto in momenti particolarmente difficili che ciascuno ha incontrato nel suo quotidiano. Riecheggia nel cuore dei nonni, delle mamme e dei bambini la consuetudine di invocare la Madre di Dio anche con il titolo di «Aiuto dei cristiani».  

San Giovanni Bosco vide nell’invocazione «Aiuto dei cristiani» una sintesi stupenda del mistero della beata Vergine nel piano della salvezza operante nella Chiesa, tanto da scrivere: «… un’esperienza di diciotto secoli ci fa vedere in modo luminosissimo che Maria ha continuato dal cielo e col più gran successo la missione di madre della Chiesa ed ausiliatrice dei cristiani che aveva incominciato sulla terra» (Meraviglie della Madre di Dio, 1868, p. 45).

Fedele allo spirito e alla missione di Don Bosco, la Famiglia salesiana si lascia guidare e sostenere dalla presenza materna della Vergine per una sempre più piena donazione al Signore e per testimoniare l’amore di Dio ai giovani.

Sr. Rossana Zanda

Direttrice

 

Il programma della festa

Condividi l'articolo: