Il piacere di leggere

E’ stata una mattina appassionante, divertente, alternativa e molto gradita da bambini e ragazzi che hanno potuto vivere l’ascolto di narrazioni tratte anche da biografie di grandi personaggi della storia.
I piccoli lettori, molto coinvolti emotivamente dalle storie lette ad alta voce dalle insegnanti, hanno sperimentato che un libro è un mondo di scoperte, un viaggio pieno di avventure, divertente e appassionante.
Il baratto/scambio dei libri ha visto gli studenti, anche i più piccoli, impegnati a giustificare ai compagni il valore e la bellezza di un libro già letto per poterlo scambiare, per sempre o solo per un po’ di tempo, con un altro ancora da leggere. La nostra scuola si è così trasformata in una grande fiera colorata dove piccoli e grandi hanno letto, ascoltato, toccato, sfogliato, osservato, scambiato libri, cultura, amicizia.
Il tempo è trascorso in fretta tra sguardi di meraviglia e di stupore, accompagnati da un vociare sereno e divertito…”è stato così bello che non mi sono neanche accorta che sono passate due ore”
E’ proprio così: la lettura ad alta voce e in gruppo è sicuramente un’esperienza da incoraggiare e incentivare perchè il “piacere” di leggere passa attraverso la gratuità di un tempo che va regalato, difeso, fatto amare fin dai primi anni di vita. Noi ci crediamo.