Che scambio… mondiale!
Finalmente lo scambio internazionale si è avverato!
Dal 27 settembre al 4 ottobre 2018 il Collegio Immacolata, insieme alle famiglie degli studenti che lo frequentano, ha ospitato 23 alunni spagnoli e due docenti della scuola salesiana FMA di Valdepeñas.
Otto giorni insieme per praticare le lingue straniere, diventare cittadini del mondo, scoprire che cosa ci accomuna e vivere un’esperienza carismatica.
Proprio una settimana intensa, sempre trascorsa in allegria, che ha impegnato tutti (alunni, docenti e famiglie) per giornate intere, dalla mattina presto alla sera tardi.
Anche le lezioni sono state diverse: in inglese e spagnolo in tutte le classi e nelle varie discipline. Del resto non capita certo tutti i giorni l’occasione di ospitare in ogni classe qualche ragazzo spagnolo. La loro presenza tra noi ha permesso a tutti di mettere alla prova le conoscenze linguistiche in modo attivo, perfino con professori d’eccezione: gli stessi professori spagnoli!
Durante la settimana alle lezioni si sono succedute le uscite: i momenti più attesi e più belli.
Gli studenti italiani hanno guidato (in inglese e in spagnolo) i compagni spagnoli alla scoperta di Conegliano e del suo centro storico, e poi di alcuni caratteristici luoghi sui Colli: Refrontolo e il Molinetto della Croda, San Pietro di Feletto e il Castello di Susegana. I docenti del Collegio Immacolata hanno poi guidato, tra ponti e calli, studenti e famiglie alla scoperta di Venezia. C’è stata poi la camminata tra Ceneda e Serravalle e infine la visita, in lingua inglese, di Aquileia, Miramare (col suo bellissimo castello) e Trieste.
E poi i pranzi, le merende e le feste insieme a scuola, ma soprattutto le ricreazioni e i giochi!
Tanta è stata l’energia messa in campo (da tutti!), tanta la strada fatta insieme, tanta la felicità!
E’ stato bello vedere volti entusiasti, felici di poter condividere esperienze indimenticabili.
Gli studenti del Collegio sono diventati guide, e guide di qualità! Alla fine inglese o spagnolo non faceva differenza: la comunicazione era vera e piena! E i nostri alunni apparivano fieri di essere in una scuola davvero internazionale.
Un grazie da parte del Collegio Immacolata a tutte le famiglie che hanno creduto nel progetto Internazionale e partecipato attivamente alla realizzazione e alla riuscita di questa esperienza.
Sarà bello rivedere con calma tutte le foto e i video che hanno immortalato la prima tappa di questa esperienza. Sì, perché a febbraio toccherà agli alunni italiani vivere, accompagnati da alcuni docenti, l’esperienza dello scambio in Spagna. Lì sappiamo che già ci attendono i nostri amici, le loro famiglie, le suore della comunità FMA di Valdepeñas.
Saranno i nostri amici spagnoli a guidarci alla scoperta della loro scuola e della loro terra!
E sarà sicuramente un’altra bella esperienza carismatica: di famiglia, salesiana!
Questi i commenti degli alunni italiani:
I like this exchange because it is full of activities, it’s a fantastic experience and it’s a beautiful idea. (Fullin)
This experience is beautiful. We have got new Spanish friends and they have got new Italian friends. We visited three beautiful cities in Italy. (Vazzola)
I already visited all the places we went to, but I liked how teachers explained, so I learned better where we went. (Vanzella)
It was a very difficult job, but it was a happy experiment.(Cozzuol)
It has been a very nice experience. We learned new words talking with our Spanish friends. It has been very nice to see our penfriends and for a whole week we had to speak only English and Spanish. (Ragazzo)
I liked this week with the Spanish friends. I liked a lot the football matches with them and going with them to do the trips. It was a very nice weekend.(Chiandetti)
A new and fantastic experience. We have new friends and we are so happy for this.(Gava)
I liked this experience, it is interesting and beautiful even if my Spanish friend was not so friendly. But I liked very much this exchange with Spanish students! (Dal Bò)
This experiences opens us to a new opportunity of meeting friends, so we have the opportunity to “open our mind”! (Favaretto)