Dall’Australia a Conegliano Collegio Immacolata

Da ottobre di quest’anno la nostra Scuola Primaria ha avuto il piacere di accogliere tre ragazzi australiani di Canberra dando così avvio ad uno scambio linguistico-culturale che è stato molto interessante, affascinante e di reciproco arricchimento.

Eva, di 10 anni è stata inserita in classe 5^A, Kay di 8 anni in classe 3^B e Zoe di quasi 7 anni in classe 2^B. E’ stato difficile scegliere perché tutti gli alunni avrebbero desiderato ospitare nella propria classe un nuovo compagno o compagna per ben due mesi e mezzo.

Durante questo periodo i nostri studenti hanno sperimentato cosa significa fare il tutor, accompagnare e far conoscere a compagni nuovi, le persone, l’ambiente e le sue regole;  l’utilizzo costante e giornaliero della lingua inglese come lingua veicolare per le comunicazioni quotidiane con tutti, ha permesso di incrementare la fluidità del dialogo, ha incentivato le interazioni che sono sempre state spontanee ma intense ed efficaci.

La conoscenza dell’Australia sul piano geografico, naturalistico, la scoperta di un ambiente ecologicamente molto diverso dal nostro, con  tradizioni, abitudini, costumi e stili di vita diversi, è stata di grande interesse, ha suscitato curiosità, desiderio di comprendere una cultura altra.

Anche per Eva, Kay e Zoe  è stata l’occasione per imparare un po’ la lingua italiana, conoscere velocemente il nome di cibi tipici del nostro Paese, sperimentare alcuni aspetti del nostro sistema scolastico,  preparare gli auguri di Natale cantando e imparando a memoria canzoni e poesie.

Eva, Kay e Zoe ci hanno regalato libri e altri oggetti tipici della terra australiana; anche noi abbiamo lasciato loro dei gadget, molto graditi, di Conegliano, della nostra scuola e di Don Bosco e soprattutto delle foto con gli scatti più significativi della loro permanenza.

Eva Kay e Zoe hanno promesso di farci conoscere la loro scuola e dunque organizzeremo degli incontri via skype, oltre allo scambio epistolare che sicuramente non mancherà.

Un soggiorno indimenticabile, ricco di esperienze nuove e originali che si è concluso il 21 dicembre, giorno della partenza.

Le lacrime, i ripetuti abbracci, lo scambio di indirizzi mail al momento dei saluti, sono stati il segno evidente di un’amicizia che si è creata e che, speriamo, possa consolidarsi nel tempo.

Un’esperienza scolastica e formativa vissuta con grande rispetto, curiosità, attenzione e coinvolgimento da parte di insegnanti e studenti che ha lasciato davvero il segno.

Marta Checchin

(Coordinatrice didattica della Scuola Primaria)

Condividi l'articolo: