Una storia fresca

Giovedì 20 e Venerdì 21 dicembre 2018, gli studenti delle classi 5^ della Scuola Primaria hanno partecipato al Progetto “Una storia fresca fresca”.

Guidati dagli operatori didattici e dai ricercatori dell’Associazione culturale Artestoria di Conegliano, hanno analizzato gli affreschi più importanti della città di Conegliano.

Partendo dal Centro storico della città hanno visitato il Duomo, la Sala dei Battuti, Palazzo Sarcinelli e altri angoli meno conosciuti ma non meno significativi per comprendere la storia di Conegliano e il suo patrimonio artistico.

Al termine della visita sono stati illustrati i procedimenti tecnici per realizzare un dipinto ad affresco: dalla stesura dell’intonaco allo spolvero, per arrivare alla pittura con i pigmenti colorati. Ogni studente, seguendo attentamente le indicazioni date, ha realizzato con creatività e originalità un piccolo affresco personale da conservare.

Un’esperienza che ha incontrato il favore dei ragazzi, il desiderio di vivere l’arte in modo un po’ diverso, osservando, toccando, lasciandosi andare allo stupore e all’ammirazione per opere d’arte di inestimabile valore storico e artistico che parlano delle radici di una città.

E accostarsi al bene culturale porta sempre con sé un’emozione, un frammento di conoscenza, uno sguardo nuovo sulle cose, la bella sensazione di arricchimento interiore e anche nuove competenze.

 

Prof.ssa Marta Checchin

(Coordinatrice della Scuola Primaria)

Condividi l'articolo: