Nel mondo delle “Mille e una fiaba”

“Credo che le fiabe, quelle vecchie e quelle nuove, possano contribuire a educare la mente. La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per strade nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo” (Gianni Rodari).

E’ stata molto interessante e apprezzata dagli studenti delle classi seconde della Scuola Primaria, la visita a Sarmede, il Paese delle fiabe realizzata il 5 febbraio u.s.

L’atmosfera che si respira in questo piccolo ma suggestivo angolo della Marca trevigiana è davvero qualcosa di unico e irripetibile. Molti degli edifici sono decorati con gli affreschi opera dell’artista Stefan Zavrel che ha trasformato Sarmede in una luogo ormai conosciuto in tutta Italia.

Arrivando non è così strano incontrare per strada giocolieri, burattinai, trampolieri, saltimbanchi e altri bizzarri personaggi che si esibiscono trasportando chi li guarda nel mondo incantato del sogno e della fantasia.

Anche i nostri alunni si sono tuffati nel magico mondo delle fiabe, della fantasia e dell’arte.

Dopo aver ascoltato con grande attenzione alcune fiabe lette e drammatizzate da abili animatori hanno dato libero sfogo alla loro creatività e manualità con un laboratorio che ha permesso loro di tradurre in opera d’arte quanto ascoltato.

Gli alunni hanno proseguito il loro viaggio con la visita alla ricca Mostra di illustrazione per l’Infanzia, una esposizione che raccoglie una vasta selezione di illustrazioni provenienti da diverse culture e che ha l’obiettivo di promuovere l’importanza e il valore di questa espressione artistica.

 

Le insegnanti

Giulia & Giulia

Condividi l'articolo: