Estate 2019: una storia tutta da scrivere!

Il GrEst 2019 completa il trittico educativo che ha accompagnato le nostre ultime estati al Collegio Immacolata. Un percorso ampio, che ci ha portato a contemplare la bellezza della creazione di Dio, attraverso lo stupore per la nostra possibilità di partecipare e di contribuire al bene di tutti, fino alla considerazione che proprio ciascuno di noi è il grande talento, è il bene prezioso che Dio stesso consegna alla storia del mondo.

Bella storia! è l’esclamazione di stupore che troviamo facilmente sulla bocca dei nostri ragazzi quando la vita ci spiazza per la sua imprevedibile bellezza. In oratorio guardiamo tutto con gli occhi di Gesù: è lo sguardo dello stupore, sensibile alla bellezza, anche quella nascosta. Ogni oratorio custodisce una storia, magari lunga decenni. Ma l’oratorio non è soltanto il luogo della memoria, dove si conserva una storia. In ogni oratorio si scrive la storia. Una bella storia! La tua, la mia. La storia di migliaia di ragazzi, di animatori, di educatori. La storia bella della passione educativa, disseminata nelle nostre scuole, nei nostri cortili…

La bella storia è ancora da scrivere. Ogni estate l’oratorio diventa una pagina nuova della vita di ciascuno di noi! In questo GrEst scriviamo una pagina della nostra vita!

Questa storia non è mai un monologo. È sempre un racconto che compone insieme storie diverse. Sono gli amici che incontreremo nel corso di queste settimane, che ci accompagneranno alla scoperta dei nostri talenti personali. Scrivono la storia con noi tutti i ragazzi dell’oratorio. Scrivono la storia gli animatori e gli educatori. Il don, le consacrate, i genitori e gli amici. Tutti possiamo lasciare un segno bello! Ma certo: questa pagina nuova e bella della storia della nostra vita, la scriviamo con Gesù. La fantasia dello Spirito Santo ci saprà ispirare, ci renderà creativi, aperti, entusiasti.

Tutti insieme allora potremo dire: bella storia!

Condividi l'articolo: