Día de la Hispanidad
Il dodici ottobre in Spagna è festa nazionale: si festeggia il día de la Hispanidad. Si celebra una ricorrenza in cui il popolo spagnolo rivendica l’ispanità nei suoi vari aspetti: la lingua, la cultura, l’importanza geografica ed economica. Questa festa commemora anche la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo che nel 1492 mise in contatto il nuovo e il vecchio mondo, dando inizio alla colonizzazione delle nuove terre scoperte.
Per il día de la Hispanidad a Madrid è organizzata una parata delle forze armate a cui assistono la famiglia reale, il presidente del governo, i rappresentanti delle alte cariche di Stato e i rappresentanti delle varie regioni autonome.
Quest’anno anche la nostra scuola ha deciso di unirsi ai festeggiamenti. Sabato dodici ottobre, in un giorno in cui normalmente saremmo stati a casa, noi ragazzi della Scuola Secondaria di primo grado, che seguiamo un percorso di studi internazionale, insieme alle nostre insegnanti di lingua spagnola e inglese e di storia e geografia ci siamo dati appuntamento al Collegio Immacolata per partecipare ad attività e laboratori in lingua spagnola.
Ci è stata data la possibilità di scegliere se assistere alla proiezione di un cortometraggio dal titolo “Cuerdas”, della durata di dieci minuti, con successiva discussione e riflessione di gruppo, oppure vedere un film in lingua spagnola dal titolo “The Croods” della durata di circa un’ora e mezza. Gli studenti che hanno partecipato alla visione del cortometraggio, dopo una pausa di giochi durante i quali era d’obbligo esprimersi in spagnolo, si sono poi riuniti nella mensa del Collegio Immacolata per preparare l’aperitivo, composto da piatti tipici della cucina spagnola. Divisi in piccoli gruppi e seguendo le indicazioni in lingua spagnola della professoressa Mancuso Francesca, gli alunni sono riusciti a preparare golose tapas a base di patate e aglio, salmone e formaggi, acciughe, tonno e olive, il tutto accompagnato da una deliziosa sangria, rigorosamente analcolica. A mezzogiorno in punto ci siamo ritrovati tutti in cortile. Lì, preparati i tavoli con tutte le leccornie, è stato servito l’aperitivo, anche alle famiglie che ci hanno raggiunto per festeggiare il día de la Hispanidad.
E’ stata una mattinata simpatica, divertente e istruttiva. E’ stato bello avvicinarsi alla cultura spagnola, approfondendo la conoscenza della lingua e apprezzando le specialità culinarie di questo splendido paese, in un clima di gioco e di festa.
Luca Dal Bo’ e Andrea Marin (classe IIIA)