La didattica a distanza: una possibilità per insegnare con competenza e cuore
Didattica a Distanza: La fatica di una situazione inaspettata
Arriva un momento nella vita in cui viene messo tutto in discussione, un momento in cui si viene assaliti da ogni dubbio…
Questo momento è arrivato e ha colto tutti alla sprovvista, ci ha destabilizzati, ci ha resi più vulnerabili ma quale miglior momento per comprendere e prendere consapevolezza dei veri valori che ci accompagnano quotidianamente e che solitamente, presi dai ritmi frenetici, non riusciamo a cogliere nella loro pienezza?
Questo, se vogliamo, è un risvolto positivo dell’emergenza dovuta al COVID 19 che ci ha cambiati profondamente come insegnanti ma non ci ha impedito di continuare a fare ciò che amiamo fare: INSEGNARE CON COMPETENZA E CUORE!
Una didattica a distanza a misura dei bambini della scuola dell’infanzia
Partendo dal presupposto che niente può sostituire le relazioni e le esperienze attive che si vivono a scuola, abbiamo rimodulato gli obiettivi formativi e le esperienze educative e didattiche da attuare nella nuova realtà della DAD (didattica a distanza).
La nostra priorità è stata quella di continuare ad essere vicine alle nostre famiglie, ai nostri bambini attraverso tante proposte per poter condividere momenti significativi sereni, poiché, lo sappiamo tutti, l’apprendimento avviene se c’è empatia e interazione.
Con grande flessibilità abbiamo focalizzato la nostra DAD su attività semplici ma significative quali letture con adeguata tonalità empatica, attività manuali inerenti l’arte e il riciclo, giochi su aspetti logico matematici e linguistici, la motricità grossa e fine, la spazialità, attività sulla percezione del proprio corpo, canzoni, rime e storytelling in lingua inglese.
Tutto questo lo abbiamo declinato in base all’età dei bambini e al Profilo in uscita che tiene conto del rafforzamento dell’identità personale, della conquista progressiva dell’autonomia, della cittadinanza come capacità di rispettare regole condivise, dell’acquisizione di competenze attraverso una pluralità di linguaggi.
Relazioni indispensabili e contesto di apprendimento
Questo impegno è stato recepito fin da subito dalle famiglie che si sono rese disponibili e attive trasformando la propria casa in un vero e proprio ambiente di apprendimento. Abbiamo scelto, infatti, di proporre ai bambini, attraverso Google Drive, attività belle, diversificate, divertenti, come fossimo a scuola; non solo schede da completare poiché per i bambini sono le esperienze sul campo che permettono un vero processo di apprendimento.
Durante il periodo di DAD noi insegnanti abbiamo avuto la necessità di comunicare con i bambini incontrando i loro volti e i loro sguardi e dunque abbiamo attivato, con la collaborazione dei genitori, l’incontro settimanale in Google Meet, momento atteso e desiderato in cui i bambini si possono raccontare, incontrare i loro amici e insieme vivere un momento condiviso di emozioni, pensieri, risate…
In questi incontri cerchiamo sempre di trasmettere positività, fiducia, speranza nei confronti di tutto ciò che di bello e di buono accade introno a noi.
Sì, perché ne siamo convinti: torneremo a sorridere con i nostri bambini ancor più di prima.