Crescere e camminare insieme, anche online
La Comunità Animatori: per formarsi ed incontrarsi tra giovani adulti
Venerdì sera, ore 21:00: questo era l’appuntamento fisso della Comunità Animatori, CA, un gruppo di giovani universitari e non che, nonostante il lavoro, gli impegni e la vita universitaria in altre città, non vogliono rinunciare a crescere e camminare insieme sulle orme di Don Bosco e di altre ferme figure di riferimento. Proprio per questo ci si dà appuntamento presso l’Oratorio del Collegio Immacolata per pregare, confrontarsi e ridere insieme.
Un tempo di crescita a partire dal quotidiano e dal Vangelo
L’idea che sta alla base di questi nostri incontri, è quella di non perdere, nella frenesia della quotidianità, la sana abitudine di fermarsi, fare un respiro profondo e contemplare con attenzione, proseguendo il cammino di fede riflettendo insieme. Ma contemplare e riflettere su cosa?
Principalmente ciò che ci sta intorno: i fatti che accadono, le parole di Papa Francesco, le ricorrenze (Avvento, festa di Don Bosco o di Domenico Savio), i passi del Vangelo o dei personaggi esemplari che hanno saputo fare tanto bene pur rimanendo nella semplicità del quotidiano. Tutti questi spunti ci vengono proposti e fungono da punti di partenza per la condivisione di opinioni e di esperienze personali, e poi da qui nascono e crescono idee. In occasione della festa di Don Bosco, per esempio, ognuno di noi ha raccontato agli altri il modo in cui ha conosciuto il mondo salesiano e il primo ricordo legato alla figura di Giovanni Bosco e ai suoi ragazzi. Le esperienze che sono emerse sono molte e soprattutto diverse tra loro, ma sono tutte in qualche modo accomunate dalla gratitudine verso il padre dei giovani: è nata così l’idea di andare direttamente a Torino, appena possibile, per toccare con mano la sua casa, i suoi luoghi e il suo oratorio. Un altro elemento che lega questi giovani è la preghiera e infatti questa non può mai mancare all’inizio o alla conclusione dell’incontro, in modo da affidare a Maria ciò che ci sta a cuore, ciò che ci preoccupa e l’incontro stesso.
Noi della CA siamo però coinvolti anche in attività e proposte molto concrete, come per esempio l’allestimento e la preparazione della festa di Don Bosco. Insieme agli altri ragazzi ADS e alle suore, infatti, dedichiamo anima e cuore affinché le proposte e le feste che proponiamo, possano venire al meglio coinvolgendo anche bambini, ragazzi e famiglie che non conoscono il mondo salesiano.
Camminare insieme anche da distanti
Con l’avvento di questo virus e con l’impossibilità di incontrarci fisicamente le cose sono naturalmente cambiate, ma una cosa è rimasta immutata: il desiderio di continuare questo cammino insieme, quindi, grazie all’idea delle fantastiche suore che ci accompagnano, abbiamo cominciato a darci appuntamento online. Chiaramente non è la stessa cosa, però è sicuramente il modo migliore per non perdere il filo e i contatti tra noi. In questi video-incontri abbiamo seguito le lezioni proposte online da don Andrea Lonardo su cioè che è essenziale della fede e abbiamo poi commentato insieme condividendo impressioni, punti di vista e cosa più ci aveva colpito dando così origine a un discorso molto interessante, profondo e costruttivo per tutti noi. E poi naturalmente non mancano mai le chiacchiere e gli scherzi, si fanno progetti, si lanciano idee, sempre con la speranza (e la certezza) di poterci rivedere al più presto e di poter concretizzare tutto ciò che ci viene in mente!
Quando tutto questo avrà fine ci rimarrà sicuramente una consapevolezza forte: la voglia di condividere è tanta e stare e crescere insieme è possibile anche a distanza, basta volerlo!