GREST SUMMERLIFE 2020 – dal 29 giugno al 24 luglio

estate_ragazzi_centro_estivo_2020

SONO APERTE LE ISCRIZIONI:

Ecco a voi il link per la pre-iscrizione online alla SummerLife 2020
 
Ricordiamo che il link sarà attivo dalle ore 7.00 di giovedì 18 alle ore 22.00 di venerdì 19 giugno. 

Il questionario è nominale quindi in caso di più figli da iscrivere bisognerà ri-compilarlo.

Preparate il codice fiscale dell’iscritto e tenete sott’occhio le informazioni presentate nei precedenti articoli in modo da poter selezionare facilmente la formula e i tempi che preferite.

———–

PRESENTAZIONE:

Siamo felici di comunicarvi che l’oratorio finalmente riapre!!!!!

Aderendo al progetto “Aperto per ferie” della Conferenza Episcopale Italiana e dell’Ispettoria Salesiana del Triveneto, in osservanza alle vigenti disposizioni per la gestione dell’emergenza da Covid-19, vi annunciamo che siamo pronti a partire con il 

Grest SUMMERLIFE 2020 Special edition!

 

Il progetto, organizzato dal Collegio Immacolata, anche se in modalità e numeri diversi da quelli che conosciamo, resta una proposta di animazione educativa, ricreativa e culturale che si ispira ad una visione cristiana della vita e al metodo educativo di don Bosco, aperta a chiunque ne condivida le finalità educative.

In ottemperanza alle “Linee guida regionali per i centri estivi” le attività si svolgeranno a piccoli gruppi (7 bambini della Scuola Primaria o 10 della Secondaria di Primo Grado) seguiti da operatori maggiorenni e animatori, privilegiando gli spazi aperti. 

A causa delle restrizioni, il numero degli iscritti sarà necessariamente ridotto. Ci scusiamo fin d’ora se non riusciremo ad accogliere tutte le domande e confidiamo nella vostra comprensione.

 

La proposta Estiva

La proposta è settimanale, dal lunedì al venerdì, nella mattinata, pranzo escluso. Si articola in due turni, formati ciascuno da due settimane. 

Ogni settimana ci saranno dei gruppi costituiti da bambini o ragazzi appartenenti alla stessa fascia d’età, secondo il seguente schema:

  • fascia A: 1^-2^ Primaria
  • fascia B: 3^-4^-5^ Primaria
  • fascia C: Medie

All’interno dello stesso turno, si potrà scegliere 1 settimana, ed una eventuale seconda settimana qualora ci siano posti a disposizione. Per quanto riguarda i bambini di fascia B, non si possono scegliere settimane in turni diversi.

Di seguito il calendario e l’orario pensato per le diverse fasce d’età:

TURNO 1

TURNO 2

1^ settimana:

29 giugno – 3 luglio

2^ settimana:

6 – 10 luglio

1^ settimana:

13 – 17 luglio 

2^ settimana:

20 – 24 luglio

   

FASCIA A

dalle 8.00 alle 12.30

FASCIA A

dalle 8.00 alle 12.30

FASCIA B
dalle 8.00 alle 12.30

FASCIA B
dalle 8.00 alle 12.30

FASCIA B
dalle 8.30 alle 13.00

FASCIA B
dalle 8.30 alle 13.00

FASCIA C
dalle 8.30 alle 13.00

FASCIA C
dalle 8.30 alle 13.00

   

Vi sono due tipi di proposte che verranno attivate in base ad un calendario che forniremo in un secondo momento:

Formula base: come nella struttura del Grest che conosciamo, durante la settimana saranno previste attività manuali ed espressive, giochi e tornei, momenti formativi, compiti per le vacanze, momenti di preghiera, uscite fuori porta (per fascia B e C) e tutte quelle attività che riusciremo ad organizzare mantenendo il rispetto delle norme anti-Covid.

 Formula special: corsi settimanali intensivi con professionisti del settore (nei prossimi giorni, prima dell’avvio delle pre-iscrizioni pubblicheremo l’elenco di questi corsi).

Vorremmo porre particolare attenzione ai ragazzi di terza media – Leader Xtreme. Per loro stiamo progettando un percorso specifico simile a quello proposto ai ragazzi di 1° e 2° media per quanto riguarda le linee-guida e per i costi, ma speciale per la proposta formativa, gli orari, le occasioni di crescita e di servizio, le testimonianze e le brevi uscite. Informazioni più dettagliate usciranno nei prossimi giorni.

 

Costi 

50 euro a settimana (eventuali uscite avranno una quota a parte). 
Tale costo copre le spese del materiale, del personale in servizio, della pulizia e della sanificazione.

 

Pre-iscrizione e iscrizione

Ricordiamo che ci si può iscrivere ad un solo turno e che ogni turno è formato da due settimane:

  • primo turno: dal 29 giugno al 10 luglio (per fascia B e C)
  • secondo turno: dal 13 al 24 luglio (per fascia A e B).

Offriamo a ciascun minore la possibilità di iscriversi ad un pacchetto settimanale con l’opportunità, qualora ci siano ancora posti disponibili, di iscriversi anche alla seconda settimana del turno scelto.

Per questo vi invitiamo a compilare la pre-iscrizione indicando la vostra prima preferenza di settimana e segnalando anche la seconda, se siete interessati. 

In caso di esubero di iscrizioni, secondo le indicazioni regionali, saremo costretti a stilare una graduatoria applicando i criteri di priorità sotto riportati. In ogni caso verrà redatta un’eventuale lista di attesa, per procedere ordinatamente nelle iscrizioni. 

In caso di ulteriori posti disponibili non esiteremo a contattarvi.

Sarà nostro impegno valutare le pre-iscrizioni e permettere al maggior numero di ragazzi possibile di partecipare alle attività estive. 

Dopo aver valutato la conformità ai criteri presentati, si provvederà, a partire da lunedì 22 giugno 2020, a comunicare tempestivamente alla famiglia:

  • se la sua richiesta è stata accolta, oppure no.
  • il gruppo in cui viene inserito il minore (la/le settimana/e e la formula) 
  • le modalità per completare l’iscrizione 

La pre-iscrizione avverrà on line, tramite il link che troverete sul nostro sito www.collegioimmacolata.it e nei nostri canali social.

Il link sarà attivo da giovedì 18 giugno ore 7.00 e venerdì 19 giugno ore 22.00.

Non verranno accolte pre-iscrizioni e prenotazioni per telefono, mail o messaggio.

Per ulteriori informazioni rispetto a quanto già comunicato, mandare un messaggio Whatsapp al numero dell’oratorio 391.386.2946 o all’indirizzo oratorio@collegioimmacolata.it.

NB: Per questioni organizzative non assicuriamo di avere la possibilità di rispondere a richieste di informazioni già contenute nella presente informativa o nelle successive.

 

Criteri di priorità

Secondo le normative regionali, pubblichiamo in piena trasparenza i criteri di accettazione, che applicheremo qualora le richieste fossero in esubero. 

I criteri di accoglienza sono i seguenti:

  • Nucleo familiare con entrambi i genitori lavoratori non in smart working.
  • Assenza di una rete parentale di supporto al nucleo familiare.
  • Presenza all’interno del nucleo familiare di più figli/e minorenni.
  • Presenza all’interno del nucleo familiare di persone con una certificazione di disabilità (genitori e/o fratelli con la Legge 104/92).
  • Precedente partecipazione ad uno dei servizi del Collegio Immacolata (Scuola, Oratorio, Grest, PGS) prima della sospensione delle attività.

In ogni momento, l’Ente gestore si riserva il diritto di annullare pre-iscrizione e iscrizione ufficiale qualora i dati forniti non corrispondessero a verità o gli utenti non rispettassero le disposizioni regionali di sicurezza.

Alcune note per la sicurezza

Segnaliamo di seguito alcune note per la sicurezza in base alle attuali normative vigenti. Qualora dovessero essere modificate ne daremo opportuna comunicazione.

  • Il controllo in entrata/uscita prevederà per il minore e l’accompagnatore l’attesa distanziata, la rilevazione e la registrazione della temperatura corporea, l’igienizzazione delle mani.
  • Operatori, volontari, minori dai 6 anni in su dovranno essere sempre dotati di mascherina.
  • Gli accompagnatori non potranno accedere alla struttura se non nella zona dell’ingresso/uscita e per pochi minuti. Si chiede, se possibile, che l’accompagnatore sia sempre la stessa persona.
  • Si dovranno evitare in ogni modo assembramenti all’interno e all’esterno della struttura.
  • Sarà garantita la pulizia e l’igienizzazione degli spazi a disposizione, delle superfici e dei giochi nei modi indicati dalle normative vigenti.

A tutti quindi garantiremo:  

  • accessi contingentati;  
  • zona accoglienza/triage con personale per la misurazione della temperatura corporea;  
  • aree di gioco anche esterne alla struttura del Collegio;  
  • aree di ritrovo dei gruppi in caso di pioggia (rispondenti ai requisiti di sicurezza, igiene e sanità e distanziamento fisico);  
  • servizi igienici dedicati al singolo gruppo. 

Gli ambienti e i flussi di spostamento saranno regolati da apposita segnaletica.

Seguite il sito e i nostri social sui quali pubblicheremo le ulteriori informazioni necessarie.

Siamo contenti di poter ripartire con le attività estive in Oratorio…vi aspettiamo!

 

Condividi l'articolo: