Aggiornamento “PTOF” Scuola dell’infanzia 2020-21

offerta_formativa_infanzia_scuola_conegliano_2021

RIPARTIAMO INSIEME…

Il 1 settembre è alle porte e la nostra scuola è pronta per ripartire insieme, per continuare con gioia il cammino con i nostri bambini, nel solco della tradizione salesiana, restituendo loro accoglienza, relazione, inclusione, esperienze, opportunità.

La Scuola dell’Infanzia è un luogo di vita per il bambino e offre occasioni preziose di crescita, di socializzazione e di apprendimento.

Crediamo che l’educazione del bambino come “cittadino del mondo” avvenga attraverso la cooperazione nel territorio tra scuola e famiglia in una convergenza di intenti e con la capacità di guardare tutti nella stessa direzione per creare condizioni che permettano il raggiungimento di obiettivi comuni e condivisi.

Per favorire maggiormente l’attività didattica in sicurezza, la nostra Scuola dell’Infanzia si è preparata e organizzata per permettere ad ogni bambino di ritornare a fare una bella esperienza di vita e di incontro con gli altri. 

 

 

ORGANIZZAZIONE DELLE SEZIONI

I bambini inseriti nella realtà scolastica saranno suddivisi in tre sezioni di alunni di età compresa tra i 3 e i 5 anni, con le rispettive insegnanti e il personale educativo aggiuntivo.

 

 

GEOMETRIE DI SPAZI IN OUTDOOR EDUCATION

L’Outdoor Education è una scelta della nostra scuola per consentire ai bambini di trascorrere tempi non residuali ma significativi all’aperto:

  • in cortile, luogo della prossimità, del gioco, dell’amicizia, dell’apprendimento, della personalizzazione e della conoscenza dei bambini, della scoperta dei loro talenti.
  • in giardino, spazio naturale di esplorazione e di ricerca dei bambini, attraverso il corpo  (salire, scendere, arrampicarsi, strisciare…) e l’utilizzo di tutti i canali sensoriali.
  • nell’orto didattico, preziosa occasione di apprendimento attivo che coinvolge direttamente i bambini attraverso l’esperienza pratica, promuove atteggiamenti di cura, ricerca e scoperta, facilita lo sviluppo dell’identità di ciascuno, la socializzazione e l’integrazione di tutti.
  • in città e nel territorio, con i suoispazi pubblici aperti, musei, parchi, luoghi di gioco e di sport, percorsi pedonali protetti, piste ciclabili, per permettere ai bambini di scoprirne le bellezze e le risorse. E’ un obiettivo fondamentale di educazione alla cittadinanza.

 

ORARIO

ORARIO DI ENTRATA

  • dalle ore 7.30 alle ore 7.45 dalla Portineria centrale in Via Madonna (secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto)
  • dalle 7.45 alle 9.00 dal cancelletto grigio in via Papa Giovanni XXIII

Dalle ore 8.00 i bambini entreranno nelle rispettive sezioni. Dalle 8.15 alle 9.00 tempo permettendo, si gioca in cortile o si fanno attività nell’orto.

I genitori non potranno accedere agli ambienti interni della Scuola ma accompagneranno i bambini sino al pre-ingresso della Scuola dell’Infanzia per il triage da parte del personale educativo che prevede:

  • misurazione febbre sia ai bambini che all’adulto accompagnatore
  • cambio scarpe
  • igienizzazione mani

Il personale educativo farà entrare il bambino, provvederà a svestirlo e ad accompagnarlo in sezione dall’insegnante.

ORARIO DI USCITA

Durante la giornata scolastica sono previste due uscite:

  • PRIMA USCITA dalla Portineria centrale in Via Madonna dalle ore 12.30 alle ore 13.30
  • SECONDA USCITA dal cancello grigio in Via Giovanni XXIII dalle ore 15.30 alle ore 16.00

 

LA GIORNATA SCOLASTICA

Alle ore 9.00 avrà inizio l’attività didattica per tutti.

Ciascuna sezione si radunerà dalle ore 9.00 alle ore 9.15 per consumare la merenda.

Dalle 9.15 alle 9.45 i bambini si ritroveranno in circle time, per un tempo di conversazione, di narrazione e di reciproca conoscenza e per rafforzare le prime regole di convivenza.

Dalle ore 9.45 alle ore 11.15 riprende l’attività didattica che intende promuovere tutta una serie di esperienze utili alla crescita sociale e cognitiva del bambino e all’acquisizione delle competenze.

Dalle 11.15 alle 11.30 i bambini saranno impegnati a riordinare il materiale didattico utilizzato e a prendersi cura dell’igiene personale, per favorire l’autonomia e per consolidare l’abitudine di comportamenti adeguati e corretti.

Dalle ore 11.40 alle ore alle ore 12.15 verrà erogato il servizio mensa con la preparazione dei pasti nella cucina interna dell’Istituto e la successiva distribuzione da parte del personale ausiliario e delle insegnanti.

Dalle ore 12.15 alle ore 13.30 i bambini giocheranno nel giardino all’aperto per facilitare la socializzazione e il movimento.

Dalle ore 13.00 alle ore 14.45 i bambini piccoli del primo anno vanno a riposare

Dalle 13.30 alle 15.00 i bambini rientreranno nelle rispettive sezioni di appartenenza per lo svolgimento delle attività iniziate al mattino o per i laboratori.

Dalle 15.00 alle ore 15.30 i bambini terminano le attività, riordinano il materiale e fanno la seconda merenda della giornata.

Per rispondere alla domanda degli alunni e delle famiglie la scuola attiva un tempo prolungato educativo dalle ore 16.00 alle ore 18.00 che prevede lo svolgimento di attività e laboratori artistici per i bambini.

 

IN SINTESI

9.00 – 9.15       Merenda e igiene personale
9.15 – 9-45       Buongiorno salesiano – canto- Circle-time
9.45 – 11.15       Attività didattica in sezione o laboratori
11.15 – 11.30      Riordino materiale e igiene personale
11.40 – 12.15     Pranzo e sanificazione mensa
12.15 – 13.30     Gioco in giardino o in salone

12.30 – 13.30  Prima uscita

13.00 – 14.45    Riposo dei bambini piccoli
13.30 – 15.00    Attività didattica in sezione o laboratori
15.00 – 15.30   Riordino materiale e merenda
15.30 – 16.00   Seconda uscita

16.00 – 18.00   Tempo prolungato (attivazione vincolata al numero minimo di 15 bambini iscritti per tutta la settimana)

 

 

 

ATTIVITA’ INTEGRATIVE

LINGUA INGLESE
Un’ora alla settimana (due ore per i bambini dell’ultimo anno) i bambini, opportunamente guidati da un insegnante di lingua inglese, imparano a familiarizzare con una seconda lingua, in situazioni naturali, di dialogo, di vita quotidiana, diventando progressivamente consapevoli di suoni, tonalità, significati diversi.

MOTORIA/YOGA EDUCATIVO
Una volta alla settimana i bambini saranno impegnati, con la guida di un insegnante specializzato, in attività motorie e di yoga educativo mirate ad una più ampia conoscenza del proprio corpo e delle sue molteplici capacità, a favorire il benessere e lo star bene con sé stessi, con gli altri, con il mondo.

 

(Si rimanda al Protocollo Sicurezza Anticovid19 per la ripartenza, a disposizione presso la Direzione della scuola, nella sua versione integrale).

Condividi l'articolo: