AGGIORNAMENTO “PTOF” SCUOLA SECONDARIA 1° 2020-21

offerta_formativa_secondaria_scuola_conegliano_2021

SI RIPRENDE…INSIEME

E’ arrivato il tempo della ripartenza e noi vogliamo riprendere a fare scuola per continuare il cammino con i nostri ragazzi, nel solco della tradizione salesiana, offrendo loro luoghi, tempi, opportunità, relazioni, contenuti ed esperienze educative pregnanti che ne favoriscano la crescita serena e il senso di responsabilità.

La salute è un bene primario, è una dimensione essenziale della vita, così come la formazione e l’istruzione. Entrambe richiedono grande impegno e impiego di risorse per essere assicurate in condizioni di sicurezza.

Abbiamo preparato la nostra Scuola per renderla ancora più bella e accogliente per i nostri ragazzi, facendo delle scelte per organizzare tempi e spazi garantendo innovazione e aggiornamento a livello didattico. 

La nostra scuola s’impegna a costruire ogni giorno un ambiente di relazione dove s’intrecciano legami che aprono alla vita e allenano i ragazzi a pensare e ad abitare questo tempo con fiducia e impegno.

 

RIORGANIZZAZIONE DI TEMPI E SPAZI

La Scuola Secondaria di Primo Grado vuole continuare a essere un ambiente accogliente e sicuro. Per questo motivo i nostri consulenti per la sicurezza (RSPP) hanno misurato la capienza delle aule e degli spazi dei laboratori, delle palestre, della sala mensa e di tutti gli ambienti che saranno utilizzati dagli allievi durante l’anno per le lezioni, garantendo distanziamento fisico e funzionalità.

La capienza delle aule permetterà di integrare didattica frontale e didattica cooperativa. Ogni gruppo classe avrà la sua aula mentre altri spazi saranno riservati per attività artistiche, linguistiche e laboratoriali.

 

IL CORTILE

Per la nostra scuola il cortile è lo spazio ordinario privilegiato dove ci si avvicina ai ragazzi con la parolina all’orecchio ed è il luogo della festa, del gioco, dell’amicizia, della confidenza, dell’attenzione alla persona e della conoscenza. Anche il cortile permette di apprendere e di stare insieme.

Strettamente collegata al cortile è la dimensione dell’assistenza salesiana, che ha per noi un valore fondamentale sul piano educativo e una profonda connotazione pedagogica.

 

ORARIO

Le lezioni si svolgeranno dal lunedì al venerdì. Il monte ore settimanale prevede 34 moduli orari di 50 minuti. Tra la seconda e la terza ora ci sarà una breve pausa di 10 minuti  per arieggiare l’ambiente e per favorire l’apprendimento dei ragazzi.

Dopo la quarta ora è previsto l’intervallo di 15 minuti  per consumare la merenda e per giocare in cortile.

La ricreazione dopo il pranzo sarà di 30 minuti per poter dare ai ragazzi un buon tempo di gioco e di svago.

 

 

RIENTRI POMERIDIANI OBBLIGATORI

  • Classi sezione A = Lunedì e mercoledì
  • Classi sezione B = Martedì e giovedì

  ORARIO DI ENTRATA dalle ore 7.30 alle ore 7.45

  • dalle ore 7.30 alle ore 7.45 dalla Portineria centrale in Via Madonna (secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto)
  • dalle 7.45 alle 8.05 dal cancello grande in Via Giovanni XXIII^.

I genitori non potranno accedere agli ambienti interni della Scuola ma potranno accompagnare i ragazzi fino al cancello, dove avverranno le operazioni di triage da parte del personale ausiliario (misurazione della febbre con termoscanner e igienizzazione delle  mani).

Il personale educativo farà entrare l’alunno che proseguirà seguendo le specifiche segnaletiche (colore ROSSO) fino al cortile.

Le classi della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria utilizzeranno ambienti, percorsi e servizi igienici differenti, in tal modo non vi sarà utilizzo di zone in promiscuità.

Anche gli spazi e i tempi d’intervallo del mattino e di gioco/ricreazione del pomeriggio saranno differenziati per meglio rispettare il distanziamento e le norme di sicurezza.

 

ORARIO PRIMA USCITA dalle ore 13.30 alle ore 13.45

Al termine della 6^ ora di lezione gli alunni che non hanno il giorno di rientro e che non si fermano a pranzo per le attività pomeridiane potranno uscire, esclusivamente dal cancello grande di Via Giovanni XXIII^.

Si richiede ai genitori che verranno a prendere i propri figli il rispetto della puntualità per consentire un deflusso il più possibile rapido.

 

ORARIO SECONDA USCITA dalle ore 16.10 alle ore 16.30

Gli alunni che hanno il giorno di rientro obbligatorio o che frequentano le attività pomeridiane potranno uscire esclusivamente dal cancello di Via Giovanni XXIII^.

Si richiede ai genitori che verranno a prendere i propri figli il rispetto della puntualità al fine di consentire un deflusso il più possibile rapido.

 

SERVIZIO MENSA

Il servizio mensa sarà erogato dalle ore 13.30. I pasti saranno preparati nella cucina interna certificata della scuola e la loro distribuzione avverrà in modalità “self-service” nella sala mensa della scuola, sempre accuratamente sanificata.

 

ORARIO GIORNALIERO

8.05-9.05          Buongiorno salesiano -1^ora
9.05-9.55           2^ ora
9.55-10.05         Pausa
10.05-10.55       3^ ora
10.55-11.40        4^ ora
11.40-11.55       Intervallo/ricreazione
11.55-12.45        5^ ora
12.45-13.30      6^ora

13.30-13.45      Prima uscita dal cancello di Via Giovanni XXIII^ (per gli alunni che non hanno rientro obbligatorio o doposcuola)

13.30-14.00      Pranzo e sanificazione mensa
14.00-14.30      Gioco/ricreazione all’aperto
14.30- 15.20      7^ ora
15.20- 16.10      8^ora

16.00-16.20      Seconda uscita dal cancello di Via Giovanni XXIII^.

 

 

INNOVAZIONE DIDATTICA

L’emergenza COVID ha dato un ulteriore stimolo ad una prassi di miglioramento continuo già caratteristica della nostra scuola.

INSEGNAMENTO PER COMPETENZE
L’insegnamento delle discipline è pensato a partire dalle competenze chiave di cittadinanza europea: i ragazzi lavoreranno secondo la programmazione interdisciplinare del Collegio Docenti, integrando le attività e valorizzando il loro protagonismo.

SCELTE METODOLOGICHE
L’esperienza vissuta durante il periodo di Didattica a Distanza ha arricchito ulteriormente le metodologie didattiche in uso nella scuola e ha permesso la sperimentazione e il potenziamento delle competenze digitali  di insegnanti e studenti.

Condividi l'articolo: