#ILVENETOLEGGE2020

collegio_immacolata_scuola_internazionale_treviso

Nel cortile del Collegio Immacolata venerdì 25 settembre tutte le classi della scuola primaria hanno partecipato alla maratona regionale di lettura “Il Veneto legge”.

La manifestazione annuale, organizzata dalla Regione Veneto, coinvolge gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti) con l’obiettivo di contribuire a rendere la lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

 

Valore sociale della lettura

L’iniziativa, svolta all’aperto nel cortile della scuola, sotto ad un caldo sole, ha avuto lo scopo di far incontrare tanti libri, diversi per genere, ai bambini di tutte le classi, che hanno avuto la possibilità di ascoltare la lettura a voce alta da parte degli insegnanti.

L’esperienza ha contribuito a rendere i bambini futuri adulti consapevoli dell’importanza dei libri nella loro vita e a stimolare la diffusione della pratica della lettura nella vita quotidiana e scolastica di tutte le persone.

 

Attività

Ogni bambino ha portato da casa il proprio libro preferito e ha barattato il racconto della trama con l’ascolto di quella dei libri dei compagni. Quest’anno, infatti, il baratto non è consistito nello scambio fisico dei libri tra alunni (purtroppo non permesso) ma nello scambio delle storie di cui essi parlavano.

I bambini stessi hanno così potuto leggere alcune parti dei libri che avevano portato, facendoli “assaggiare” ai compagni; anche gli insegnanti si sono messi in gioco leggendo ad alta voce alcune storie al proprio gruppo classe.

Gli alunni hanno anche potuto scrivere e illustrare su un cartellone il proprio slogan sull’importanza della lettura e sul piacere di leggere.

 

Le parole dei bambini

I bambini si sono rivelati entusiasti dell’iniziativa e pronti a mettersi in gioco.

Nei disegni realizzati, sono apparsi molti slogan sul significato personale che danno alla lettura e sul perché piaccia loro così tanto:

“Io leggo perché così il mio passatempo lo sfrutto con i miei libri preferiti”.

“Io leggo perché si scoprono cose nuove e mi sento felice”.

“Io leggo perché mi piace e mi diverto!”.

“Io leggo perché è un bellissimo passatempo”.

“Io leggo perché i libri sono importanti per la mente, leggo perché sono curiosa; leggere è come fare un gioco di fantasia e poter esprimere le proprie emozioni”.

Alessandra Pitter

Condividi l'articolo: