IL FUTURO NON SI FERMA
La vita non si ferma, mai. E anche quest’anno per molti arriva il tempo delle scelte, il tempo di guardare al futuro. Quale scuola scegliere? Perché? Che adulto immagino di diventare? Condividiamo una lettera della nostra dottoressa Cristiana Pattanè del Cospes (Centro di Psicologia per l’Orientamento scolastico, professionale e sociale) che si rivolge direttamente ai nostri ragazzi.
Cari ragazzi, il momento è arrivato…
Alle porte di una delle scelte più importanti della vostra vita, vi guardo e con orgoglio cammino al vostro fianco, perché tutti possiate inseguire i vostri sogni.
In un momento storico così convulso e pieno di incognite, vi osservo mentre pensate, scrivete di voi stessi, condividete aspettative, paure, interessi. Orientarsi è un viaggio da organizzare nel più piccolo dettaglio, raccogliendo materiali, confrontandosi con gli adulti di riferimento, riflettendo sulle proprie attitudini e passioni, il proprio andamento scolastico, allenando le strategie di problem solving utili ad attuare la scelta finale. Ma quello che più di ogni altra cosa vi auguro è di continuare ad inseguire i vostri sogni, la speranza che nutrite nel voler migliorare il mondo, con idee, sentimenti e un’instancabile motivazione, la molla che spinge a realizzare i grandi progetti.
Non abbiate paura di sbagliare, sbagliate e siatene fieri; solo quando si cade si impara a capire che ci sono più modi di agire, interpretare, rispondere, valutare.
Non siete soli, non sarete mai soli, cercate, cercate e condividete…
Vi auguro di guardare al futuro con la convinzione che il passato ci aiuta a capire, il presente ci aiuta a fare e che solo unendo passioni, empatia, intraprendenza, spirito visionario, curiosità, sana ambizione e dedizione potrete lasciare un segno indelebile in questa vita; segni del progetto di Dio su ognuno di noi.
Vi abbraccio forte e cammino al vostro fianco.